Primo pianoStorie e Personaggi

Auguri Manuela Arcuri, 46 anni oggi per la sensuale showgirl

I successi in tv e il recente matrimonio dell'attrice italiana

Festeggia oggi 46 primavere, ma sembra non sentirle affatto. Una perfetta bellezza mediterranea, incorniciata da un volto difficile da dimenticare che l’ha portata ad essere tra le donne più amate e sognate negli ultimi anni dagli italiani. Manuela Arcuri da qualche tempo ha deciso però di stare meno sotto i riflettori, per dedicarsi alla famiglia.

Dopo la nascita del figlio Mattia, avuto dall’imprenditore edile Giovanni Di Gianfrancesco, la showgirl nostrana è anche convolata a giuste nozze con lo storico compagno. Un matrimonio da sogno, celebrato a luglio scorso a Bracciano, così come Manuela lo aveva sempre immaginato fin da piccola.

Manuela Arcuri attrice
Manuela Arcuri, showgirl italiana

Manuela Arcuri, gli esordi nel mondo dello spettacolo

Con un fisico statuario e curvilineo come il suo era inevitabile che ben presto le porte del dorato mondo dello spettacolo si sarebbero spalancate. Manuela Arcuri ha infatti iniziato la sua carriera come modella di  fotoromanzi a soli quindici anni, per poi diventare la protagonista di diversi servizi su prestigiose riviste. La Arcuri, grazie alla sua proverbiale avvenenza, è stata anche protagonista di molti scatti senza veli e calendari che hanno consolidato il suo status di sex symbol. L’attrice dopo aver frequentato il liceo artistico, si è diplomata nel 1997 all’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff di Roma.

La carriera di attrice

Gli esordi cinematografici di Manuela non sono stati istantanei. Manuela è passata dalla tradizionale gavetta con ruoli di esigua importanza. La sua prima volta sul grande schermo, infatti, è stata nel 1993 in Diario di un vizio di  Marco Ferreri. In seguito ha lavorato, con Leonardo Pieraccioni ne I laureatiPappi Corsicato in I buchi neri, Carlo Verdone in Viaggio di nozze e Carlo Vanzina in A spasso nel tempo. Ma è il 1999 l’anno della svolta. Grazie al film Bagnomaria di Giorgio Panariello, in cui Manuela interpretava Mara, una giovane e bella venditrice di bomboloni di Pietrasanta.

Manuela Arcuri attrice
Manuela Arcuri, showgirl italiana

Manuela Arcuri, protagonista delle fiction italiane

E’ grazie però alla tv che la Arcuri diviene un volto popolare del nostro Paese. Tra i ruoli che hanno reso Manuela Arcuri celebre c’è sicuramente la sua interpretazione nella fortunata serie Carabinieri. E che dire poi dei ruoli di donna forte e determinata che hanno caratterizzato la lunga stagione delle produzioni Ares Film, con titoli diventati cult nazional-popolari come L’onore e il rispettoIl peccato e la vergogna o Pupetta – Il coraggio e la passione, dove è stata per la prima volta protagonista assoluta. Manuela Arcuri non è solo un’apprezzata attrice, ma anche conduttrice. Abbiamo avuto modo di ammirarla nei programmi Mai dire gol e Scherzi a parte. Nel 2002 è anche salita sul palco del Teatro Ariston per affiancare, con la collega Vittoria Belvedere, Pippo Baudo alla conduzione del Festival di Sanremo. Nel 2014 è stata invece opinionista del Grande Fratello, mentre nel 2019 è stata concorrente a Ballando con le stelle.

Il matrimonio con Giovanni Di Gianfrancesco

Dal 2010 il cuore di Manuela Arcuri batte solo per Giovanni Di Gianfrancesco. Da questa unione è nato nel 2014 Mattia, coronata con il recente matrimonio. La cerimonia si è tenuta il 22 luglio nella chiesa di Santo Stefano a Bracciano, mentre per il ricevimento è stata scelta la cornice del Castello degli Odescalchi, con tre cambi d’abito per la sposa. Una location vip, nella quale avevano già celebrato le nozze coppie come Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti e Tom Cruise con Katie Holmes. La sposa ha svelato perché, nonostante sia legata sentimentalmente a Giovanni dal 2010, ha aspettato diversi anni prima di convolare a nozze: “Sposarci è sempre stato il nostro desiderio. Ma prima abbiamo pensato a fare un figlio”. 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio