Primo pianoTendenze Moda

Quali sono gli eventi fashion più attesi del 2023: l’elenco

Dal red carpet degli Oscar fino alle kermesse cinematografiche più gettonate, scopriamo quali sono gli eventi più glam in arrivo

Vi state già interrogando sugli eventi fashion più attesi e chiacchierati del 2023? Tranquilli: a seguire troverete un elenco dei più importanti da inserire in agenda, così da non dimenticarli. 

Iniziare l’anno nuovo con un’agenda ben definita è proprio quello che ci serve per fare mente locale. Per evitare che alcuni dettagli vadano dimenticati, possiamo segnare insieme tutti quegli eventi mondani a carattere internazionale e nostrano che solitamente generano forte curiosità sul fronte glamour.

eventi fashion 2023
Crediti: Ansa – VelvetMag

A stretto giro si svolgono i Golden Globes, il cui appuntamento annuale è stato fissato per il 10 gennaio 2023. Nonostante gli ultimi anni siano stati particolarmente intensi a causa della pandemia, molte delle attività hanno riacceso i motori così come hanno ripristinato i red carpet in presenza. Dopo i Golden Globes, sarà la volta degli Oscar 2023, il cui tappeto rosso è uno dei più ambiti di sempre nel mondo dell’intrattenimento (e non solo). Ma quali sono gli eventi mondani imperdibili da segnare in agenda?

Gli eventi fashion più attesi del 2023: quali sono

Sono tantissimi, ma i più importanti vanno sicuramente appuntati da qualche parte. Gli eventi mondani attirano spesso l’attenzione grazie alle celebrità che, con il loro brio, ravvivano il tappeto rosso dell’occasione con abiti d’alta moda. Gli Academy Awards in genere infiammano il primo, vero red carpet dell’anno, nonostante siano preceduti da altri eventi ugualmente glam. In Italia, ad esempio, febbraio è anche il mese del Festival di Sanremo, che solitamente porta sul palco dell’Ariston tantissimi artisti, ospiti e co-conduttrici il cui fascino glam è indispensabile. Restando in ambito Festival, tra i più importanti di carattere internazionale non possiamo di certo dimenticare il Festival di Cannes. La kermesse cinematografica dura solitamente due settimane e, in un arco di tempo così lungo, propone grandi soddisfazioni per i fashion addicted. Si parte il 16 maggio per poi concludere il 27.

eventi fashion 2023
Crediti: Ansa – VelvetMag

Un’altra kermesse del cinema amatissima in Italia è la Mostra del Cinema di Venezia, la cui durata è piuttosto simile a quella di Cannes. La data d’inizio è fissata per il 30 agosto 2023 per poi concludersi con la cerimonia finale il 9 settembre. Tra gli eventi più glamour attesi dagli americani non manca il Met Gala, che in genere prende vita il primo lunedì di maggio e segue un tema ben preciso che esalta la storia d’America. Per tale occasione, le star non mancano di proporre look bizzarri destinati a lasciare un segno indelebile. Ed è sempre americano l’appuntamento sportivo con il Superbowl, che ogni anno sceglie una o più celebrità di spicco per esibirsi sul palco.

Tra le cerimonie destinate al mondo dello spettacolo e che permettono di parlare di moda troviamo gli Emmy, i Grammy, i People’s Choice Awards, SAGA Awards, Teen Choice Awards e Saturn Awards. In Italia, invece, il cinema conquista grande attenzione con i David di Donatello, i Nastri d’Argento e la Festa del Cinema di Roma. Ultimi, ma non per importanza, sono i riconoscimenti internazionali per la moda. Tra gli appuntamenti indispensabili figurano i CFDA, i British Fashion Awards e i Sustainable Fashion Awards. Questo elenco tralascia le Fashion Week a carattere mondiale.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio