Healthy & BeautyPrimo piano

Labbra secche e screpolate: come combatterle d’inverno

Perché le labbra si screpolano di più d'inverno? Come fermare e prevenire le labbra secche e screpolate? Ecco alcuni consigli

Come prendersi cura delle labbra secche e screpolate d’inverno? Un disagio comunissimo, ma che è possibile prevenire e riparare grazie a rimedi fai da te. 

Le labbra secche e screpolate sono un appuntamento fisso d’inverno, ma è una condizione che può presentarsi tutto l’anno a prescindere dalle temperature più rigide. A cosa è dovuto? Quali sono le cause? E quali i rimedi per combatterle? Questa volta ci focalizzeremo soprattutto sulle cause tipicamente invernali, quindi del periodo, e vi suggeriremo alcuni rimedi anche fai da te, quindi casalinghi, per contrastare e prevenire il problema.

labbra secche rimedi
Labbra secche. Crediti: Pexels – VelvetMag

Le labbra secche soprattutto d’inverno tendono a presentarsi a causa delle basse temperature. Questa zona del viso è in genere quella più esposta al freddo, se si considera che non può essere protetta come dovrebbe, ed inoltre è anche più sottile rispetto al resto del corpo. Le temperature rigide unite agli sbalzi di temperatura (tra caldo degli interni e freddo degli esterni) e al vento possono mettere a dura prova le labbra. Come prendersene cura?

Labbra secche e screpolate: cause e rimedi per prendersi cura della propria pelle sensibile

L’arrivo delle temperature fredde possono mettere in seria difficoltà la nostra pelle del viso, in genere la parte più esposta (considerando che il resto del corpo è ben protetto da strati di indumenti, sciarpa, cappelli e guanti). Ma non è l’unica causa. Le labbra screpolate possono essere anche il frutto di altri errori come ad esempio la scarsa idratazione, mancanza di vitamine e l’utilizzo di cosmetici troppo secchi che disidratano ancora di più la zona in questione. Prima di tutto è importante che la pelle sia sempre idratata e questo riguarda naturalmente anche le vostre labbra. Il primo step, quindi, è l’idratazione della zona colpita. Anche come tecnica preventiva, è importante nutrire e idratare le labbra essendo una zona fin troppo delicata. Esistono tantissimi rimedi per prendersi cura delle proprie labbra e combattere la screpolatura. Alcuni sono anche rimedi naturali da effettuare a casa.

labbra secche rimedi
Labbra secche. Crediti: Pexels – VelvetMag

Uno dei più facili e facilmente reperibile è il miele, un ingrediente che difficilmente mancherà nella vostra dispensa soprattutto d’inverno e utilissimo anche per correre ai ripari. In caso di pelle secca e screpolata, il miele è un perfetto toccasana che aiuta a riparare le screpolature donando sollievo. Basterà applicare un leggero strato sulle labbra rovinate dal freddo e lasciare agire come un balsamo. Un altro rimedio amatissimo e utile in genere ad idratare la pelle è l’olio di cocco. Grazie alle sue proprietà nutritive ed emollienti, questo ingrediente ripara e nutre la pelle. Non a caso è utilizzato anche per la cura dei capelli.

labbra secche rimedi
Labbra secche. Crediti: Pexels – VelvetMag

Un evergreen delle labbra screpolate è sicuramente il burro di karitè, spesso utilizzato per realizzare balsami labbra più commerciali e perfetto per lenire e nutrire la pelle secca. Partire dalla fonte primaria è sempre uno step ben gradito e più naturale: se si ha la possibilità di attingere al burro di karitè puro, il risultato sarà sicuramente diverso. È utilissimo d’inverno, per proteggere la pelle dal freddo. E previene anche le tanto temute screpolature. Un altro classico è l’aloe vera, che ha proprietà antinfiammatorie e lenisce ogni screpolatura e arrossamenti. Ultimi rimedi casalinghi: olio d’oliva, rosa canina e olio di mandorla.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio