MusicaPrimo piano

I ‘re’ della classifica Fimi nel 2022: dagli album ai singoli

Lazza supera ogni record e si piazza fisso in cima alla classifica degli album per 18 settimane

Da Rkomi a Lazza, finendo addirittura nel panorama musicale internazionale con Harry Styles. Quest’anno la classifica degli album, dei singoli e dei vinili più venduti secondo Fimi/Gfk si è colorata di diverse sonorità, nuove uscite e vecchie conferme. Si definiscono così gli artisti che hanno ‘regnato’ in questo 2022 che sta per lasciare spazio a un nuovo anno, ricco di nuova e imperdibile musica. 

Sono stati tanti gli artisti ad avvicendarsi in cima alla classifica degli album, singoli e vinili più venduti secondo i dati raccolti da Fimi/Gfk. Risultati che hanno segnato anche il rilascio di tantissime nuove certificazioni per i cantanti in questioni. E adesso che il 2022 è quasi giunto al termine, possiamo tirare le somme per capire chi è riuscito ad avere la supremazia tra le classifiche musicali.

Classifica Fimi 2022 Lazza Blanco
Classifica Fimi 2022, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Re, senza dubbio, della classifica degli album più venduti nel 2022 secondo Fimi/Gfk è stato Lazza. Il giovane rapper al debutto con il suo album Sirio si è piazzato in prima posizione nella Top10 settimanale. E non si è spostato per oltre 15 settimane sbaragliando così ogni record mai segnato prima d’ora. L’artista non solo per questo è stato anche scelto da Amadeus per esibirsi tra i 22 big nella nuova edizione del Festival di Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2023. Tra i singoli più ascoltati, secondo i dati Fimi/Gfk, si piazzano tra i primi posti della classifica 2022 Blanco e Mahmood. I due artisti hanno resistito per parecchie settimane in cima alla Top10 con Brividi, soprattutto dopo la vittoria alla kermesse sanremese e la conseguente partecipazione agli Eurovision Song Contest. Spazio anche alla hit che ci ha accompagnato nei mesi che hanno preceduto l’estate con Shakerando di Rhove, che ha segnato importanti risultati anche nel mondo dello streaming.

Rkomi con Taxi Driver è al primo posto della classifica Fimi/Gfk degli album nel primo semestre 2022

Tornando ancora agli album più venduti di questo 2022, la vittoria di Lazza per il titolo sembra essere molto vicina. Ma intanto sappiamo già qual è stato il disco più acquistato nei primi sei mesi. Si conferma di nuovo Rkomi al primo posto con Taxi Driver. L’album che lo scorso anno aveva superato ogni record di vendita in Italia ed è tornato in vetta dopo la partecipazione del rapper al Festival di Sanremo. Ottimi risultati anche per thasup, negli ultimi mesi del 2022, che si è piazzato per tre settimane consecutive al primo posto della classifica Fimi/Gfk con il suo disco ricco di collaborazioni inedite.

Classifica Fimi 2022 Harry Styles Rkomi
Classifica Fimi 2022, foto Ansa/Courtesy of Press Office – VelvetMag

A conquistare la vetta dei vinili, dopo Midnights di Taylor Swift che si conferma essere il più venduto del ventunesimo secolo, si piazza Harry Styles. Harry’s House è rimasto in cima alla classifica per parecchio tempo. Il cantante britannico quest’anno ha debuttato anche al Festival del Cinema di Venezia e ha ottenuto importanti risultati con la sua tournée internazionale. Tra i singoli più ascoltati della classifica Fimi 2022 compare anche la colonna sonora dell’estate firmata da Fedez, Tananai e Mara Sattei, La dolce vita. I tre artisti si sono uniti per la prima volta per firmare un brano che è diventata la hit della bella stagione del 2022. La canzone è rimasta in vetta alla classifica per oltre 10 settimane.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio