Primo pianoTendenze Moda

Come salutare il 2022: i trend fashion più gettonati

Dalla vita bassa riportata in passerella con brand come Miu Miu al tocco animalier sul red carpet: i trend che non dimenticheremo del 2022

Vogliamo salutare il 2022 ricordando le tendenze fashion più gettonate e diffuse sia in passerella, sul red carpet e anche sui social. Quali ricorderemo?

Dodici mesi sembrano pochi, ma lato fashion sono forse fin troppi per poter affermare e sfruttare una tendenza. Eppure nel corso del 2022 in passerella, così come sul red carpet, le case di alta moda hanno potuto lanciare i propri spunti. Alcuni accolti e seguiti più di altri, hanno aiutato a definire il punto glam di quest’anno ormai giunto al termine. Ma quali sono le tendenze di successo di questo 2022?

tendenze fashion 2022
Crediti: Chiara Ferragni/Instagram – VelvetMag

Tante, ma da dividere anche in base al periodo di stagione. Sussistono importanti differenze, infatti, tra primavera e autunno, per cui le case di alta moda cercano di differenziare le proprie proposte dettando tendenze di stagione. Ad esempio, una delle più amate e che sembra confutare questa teoria è il velluto, tornato ad affermarsi sul red carpet grazie alle star e diventato passione/ossessione del 2022. Sfruttato in ogni modo, ma soprattutto durante le stagioni più fredde, il fascino total velvet piace. Curiosi di scoprire le altre tendenze che hanno definito il 2022?

Tendenze fashion più popolari del 2022

Questo è stato l’anno dello stile vedo-non-vedo. Piaciuto moltissimo in passerella e ancor di più sul red carpet, giocare con il see-through è diventato un appuntamento fisso per l’alta moda. Tantissime le star che sul red carpet hanno cercato di rendervi giustizia, indossando abiti in stile vedo-non-vedo sensuali ed eleganti come Dakota Johnson al Met Gala o più volte Florence Pugh. Il suo abito rosa Valentino indossato alla sfilata romana ha causato uno tsunami social, attirando elogi e critiche in egual misura.

tendenze fashion 2022
Crediti: Florence Pugh/Alexandra Daddario/Instagram – VelvetMag

Un altro trend rafforzatosi ancora di più di recente dopo l’uscita di Mercoledì su Netflix e destinato ad accompagnare la moda anche nel 2023 è il look gotico, rispolverato anche sul red carpet da attrici come Alexandra Daddario, ma anche in passerella da maison come Gucci, Valentino e Roberto Cavalli. Le celebrità hanno accolto con forte passione l’animalier nel loro guardaroba, ancor di più sul red carpet. Così come anche il denim è stato proclamato must have anche sul tappeto rosso, sia per abiti più chic come per Jodie Turner-Smith che più sporty chic come per Katie Holmes.

tendenze fashion 2022
Crediti: Kim Kardashian/Chiara Ferragni/Dua Lipa/Instagram – VelvetMag

Altri trend invece si diffondono anche grazie al supporto dei social, un fenomeno sempre più diffuso grazie anche alle influencer. Basta pensare all’influenza degli Anni 2000, tornata prepotente quest’anno in passerella anche grazie al fascino della minigonna a vita bassa rispolverata da Prada e Miu Miu e amatissima da star come Emma Corrin e Chiara Ferragni.

Lato palette, il 2022 è stato sicuramente l’anno della sfumatura Very Peri di Pantone come ha dimostrato Lady Gaga per la première di House of Gucci. Una nuance tanto cara alle celebrità e anche alle passerelle come quella di Versace. Un’altra sfumatura che ha segnato il 2022 è il rosa, come quello promosso da Valentino e quello più tenue che ha rafforzato il fenomeno del Barbiecore anche nel mondo della moda. L’autunno invece ha rispolverato i colori sabbiosi e delle terra, con una forte presenza del marrone in tutte le sue sfumature. Così come ha rilanciato anche il fascino del metallizzato (anche lato beauty). Non resta che chiedersi: cosa ci aspetterà nel 2023?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Back to top button