Healthy & BeautyPrimo piano

Acconciature e make-up per la notte di Capodanno

Le idee e i consigli utili per make-up ed acconciature semplici da realizzare a casa per l'ultima notte dell'anno

Per la notte di Capodanno abbiamo pensato di suggerirvi alcune idee per acconciature e make-up adatti a salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo. Quali sono i trend trucco e capelli del momento?

Indecisi su quale make-up e acconciatura sfoggiare a Capodanno? Cercheremo di aiutarvi noi, seguendo alcune delle tendenze mostrate sia sul red carpet negli ultimi mesi sia quelle diffuse a macchia d’olio sui social, con un occhio di riguardo per TikTok e Instagram. I beauty guru hanno già effettuato la propria scelta, realizzando tutorial su come essere fabolous l’ultima notte dell’anno.

acconciature make-up capodanno
Crediti: Pexels – VelvetMag

L’indecisione spesso può confondere soltanto le idee, per cui cercheremo di darvi consigli semplici e perfettamente fai-da-te da realizzare – si spera – con pochi prodotti ed un pizzico di pazienza. Ad esempio: l’acconciatura perfetta per Capodanno potrebbe essere una semplice piega liscia ma valorizzata dall’accessorio giusto. Anche il make-up può seguire lo stesso criterio, senza dover puntare ad un effetto scenografico. Scopriamo quali sono le idee più efficaci per un Capodanno glamour.

Idee make-up sparkling

In questo caso la ricerca non dovrà essere estremamente lunga, perché i colori adatti all’ultima notte dell’anno sono soprattutto sparkling. Munitevi di ombretti glitter o che siano quantomeno più luminosi di altri per creare uno smokey eye adatto all’occasione. Oro, bianco, argento e bronzo sono i vostri alleati anche da usare come semplice base, da rifinire con l’aggiunta di un eyeliner nero o colorato a seconda del gusto. Chi invece vuole seguire la tendenza e iniziare con passo glam questo 2023 potrà trarre spunto dal colore predominante definito da Pantone: il nuovo anno abbraccia la sfumatura magenta. E allora perché non sfruttarla per un trucco occhi scintillante e trendy? Se l’idea vi piace, ma preferireste non dare troppo nell’occhio, potreste anche optare per un trucco occhi più soft ed un rossetto più audace, giocando con sfumature di viola. Fermo restando che il classico rosso non sbaglia mai, meglio se lucido.

acconciature make-up capodanno
Crediti: Pexels – VelvetMag

Chi invece vuole osare di più e iniziare il nuovo anno con una scelta fashion ben marcata può seguire un’altra tendenza sbocciata nel corso del 2022 che riguarda il make-up gioiello. In cosa consiste? Si utilizzano in questo caso tantissimi glitter, ma soprattutto strass da applicare in alcune zone del viso: ad esempio si possono sfruttare per incorniciare lo sguardo, oppure per dare maggiore spessore alle sopracciglia. C’è persino chi li usa sulle guance o sui denti. Un’altra tendenza sbocciata in passerella e diventata must per alcune star è l’ombretto metallizzato. Piccolo consiglio: qualsiasi make-up scegliate, l’inner corner colorato e sparkling aggiunge sempre una marcia in più.

Acconciature per Capodanno: i consigli

Passiamo adesso alle acconciature. Come già anticipato, il fascino talvolta è racchiuso in un semplice accessorio. Uno dei più gettonati, anche per l’ultima notte dell’anno, è il fiocco, pronto ad accompagnare qualsiasi piega. Che sia liscia, mossa o riccia, in questo caso la differenza è minima così come la dimensione del fiocco o il tessuto scelto. Vi consigliamo di valutare l’importanza da affidare all’accessorio, quindi decretare la grandezza che vi serve e anche il colore in base all’outfit scelto.

acconciature make-up capodanno
Crediti: Pexels/Instagram – VelvetMag

Un’altra tendenza amatissima dalle star e perfetta per Capodanno è l’accessorio strass: una cascata luminosa adagiata sulla lunghezza dei capelli, o semplicemente sulle radici o ancora solo lungo le punte. Evergreen è lo chignon, da poter realizzare classico, morbido ed effetto messy, a cui abbinare alcune decorazioni tipicamente natalizie come vischio, bacche, aghi di pino e nastrini colorati. Anche le trecce possono essere perfette per Capodanno: Mercoledì Addams approverebbe.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio