Primo pianoRoyal Life

2022, la classifica dei reali che hanno lavorato di più: in cima non c’è Carlo

Come ogni anno emerge la classifica dei membri della Famiglia Reale che presenziano in più occasioni

Il 2022 è giunto al termine e anche per i royals è tempo di tirare le somme. Per la Famiglia Reale inglese quest’ultimo anno ha rappresentato uno storico punto di svolta. Apice di tutto la morte della regina Elisabetta, che ha portato il principe Carlo a salire al trono come re. Tutti i membri della famiglia, però, hanno fatto la loro parte ed uno in particolare merita il primo posto nella classifica dei più laboriosi.

Come ogni anno, infatti, Buckingham Palace rende noto il rendiconto di tutti gli impegni a cui i reali hanno preso parte. Si tratta di notizie ufficiali da cui alcuni media traggono le classifiche. A sorpresa, però, al primo posto nella classifica non troviamo re Carlo, né il figlio maggiore, il principe William.

Reali inglesi
Ansa

Nonostante siano coloro che si trovano maggiormente esposti all’attenzione mediatica, Carlo e William, come pure Kate Middleton Camilla non riescono ad ottenere il primo posto. A spiccare in cima alla classifica dei reali inglesi che lavorano più assiduamente, infatti, c’è un altro membro della Famiglia Reale, che mantiene questo primato già da diversi anni, nonostante l’avanzare dell’età. Secondo un conteggio eseguito da Reboot SEO Company utilizzando la Court Circular, la principessa Anna mantiene il primo posto nella classifica dei reali inglesi che hanno lavorato di più nel 2022. Dati ufficiali alla mano, infatti, gli esperti hanno rilevato che l’unica figlia della regina Elisabetta ha partecipato a più impegni reali di qualsiasi altro membro dei Windsor nel 2022.

Reali inglesi: la principessa Anna è la prima in classifica tra i lavoratori

Nonostante fatichi a guadagnare la prima pagina delle riviste e dei tabloid inglesi, la principessa Anna, lavora senza sosta. A 72 anni, infatti, continua a presenziare con costanza con un numero impressionante di impegni. Solo nell’ultimo anno, infatti, ha preso parte a ben 214 impegni in totale. Circa 30 in più rispetto al fratello, re Carlo, che si è aggiudicato il secondo posto con 181 impegni reali negli ultimi 12 mesi. Molti di questi hanno avuto luogo prima della morte della regina Elisabetta a settembre. Il principe Edoardo e sua moglie Sophie, contessa di Wessex, hanno preso rispettivamente il terzo e il quarto posto nella lista, con 143 e 138 impegni reali nel 2022. Dobbiamo scendere ancora di un posto per trovare il nome del principe William che completa la top five con 126 presenze.

Principessa Anna prima lavoratrice tra i reali inglesi
Ansa

A seguire la regina consorte Camilla, che ha preso parte a 102 impegni e ha superato con suo sesto posto la principessa del Galles, Kate Middleton. Quest’ultima, infatti, ha ottenuto solo il nono posto con i suoi 90 impegni reali. La classifica dei reali inglesi che hanno lavorato di più trova al numero dieci il Duca di Gloucester, la Duchessa di Gloucester e il Duca di Kent. Questa non è certo la prima volta che la principessa Anna detiene il titolo di reale più laboriosa. Sebbene l’ex principe Carlo sia riuscito a ottenere il posto in cima alla lista nel 2019 e nel 2020, sua sorella è di norma la più laboriosa. L’ultimo anno, in maniera del tutto particolare, l’ha vista aumentare il proprio carico di lavoro per supportare la regina Elisabetta.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio