Primo pianoTV

Un’estate fa, Sky annuncia la nuova serie con Lino Guanciale: ecco il primo trailer

In attesa delle nuove stagioni de "La porta rossa" e "Il commissario Ricciardi", arriva una nuova serie con il noto volto televisivo

Sky ha annunciato Un’estate fa, una nuova serie con Lino Guanciale le cui riprese si sono appena concluse e che si mostra già nel primo teaser. Oltre al nome già citato, lo show vanta anche la presenza di Filippo Scotti in un thriller transgenerazionale su un mistero che si dipana fra gli Anni ’90 e il presente.

Prodotta da Sky Studios e da Fabula Pictures, Un’estate fa si avvale della regia di Davide Marengo (Il CacciatoreBoris 3) e Marta Savina (Summertime 2). La serie è stata girata fra Roma, dintorni e la Puglia. Una produzione Sky Original in otto episodi attesi nel 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

LIno Guanciale in un frame del teaser trailer di Un'estate fa (screenshot trailer) - VelvetMag
LIno Guanciale in un frame del teaser trailer di Un’estate fa (screenshot trailer) – VelvetMag

Lino Guanciale (La porta rossaIl commissario RicciardiSopravvissuti) interpreta Elio, un quarantenne dalla vita che sembra perfetta. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, Arianna, tornerà con la memoria a quell’estate del 1990. Lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo. Passato e presente si alterneranno in maniera sempre più serrata nella sua mente e in tutti gli otto episodi della serie. A rivestire i panni di Elio, nella linea temporale del 1990, ci penserà Filippo Scotti (È stata la mano di DioIo e Spotty1994) .

Un’estate fa, il nuovo anno all’insegna della serie con Lino Guanciale, Filippo Scotti e Claudia Pandolfi: cast

La serie vanta un cast ricco di volti noti. Accanto a Lino Guanciale e Filippo Scotti, vedremo infatti: Claudia Pandolfi; Martina Gatti; Nicole Grimaudo; Antonia Fotaras; Tobia De Angelis; Alessio Piazza; Luca Vannuccini; Sofia Iacuitto; Anna Ferzetti; Paolo Pierobon; Alessio Praticò; Francesco Della Torre; Giovanni De Giorgi; Giovanni Buselli; Orlando Cinque; Giulio Tropea; Luciano Scarpa; Giulio Turbolente; Denis Fasolo; Ginevra Francesconi e Massimo De Santis. Un’estate fa è una serie Sky Original prodotta da Sky Studios e Fabula Pictures. Lo show vanta la regia di Davide Marengo e Marta Savina e la scrittura di Valerio Cilio, Federico Favot, Michele Alberico e Massimo Bacchini. Autore della colonna sonora originale è Michele Braga.

Sinossi della nuova serie e trailer

Elio vive una vita apparentemente perfetta, ha una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Trent’anni prima, però, nell’estate del 1990, Elio ha vissuto un trauma. Partito per un camping del litorale laziale inseguendo Arianna, la ragazza di cui era innamorato, era stato ritrovato giorni dopo in stato confusionale, con un vuoto nella memoria a breve termine. Della ragazza, invece, nessuna traccia. Più di 30 anni dopo, la polizia ritrova il corpo di Arianna e la scientifica non ha dubbi: la ragazza non è morta accidentalmente, è stata uccisa. Di conseguenza, Elio è in cima alla lista dei sospettati.

Filippo Scotti e il resto del cast di Un'estate fa in un frame del teaser (screenshot trailer) - VelvetMag
Filippo Scotti e il resto del cast di Un’estate fa in un frame del teaser (screenshot trailer) – VelvetMag

Sconvolto per la scoperta, Elio ha un incidente in auto. Perde i sensi, e al suo risveglio si ritrova nel 1990, nell’infermeria del campeggio. Ha di nuovo 18 anni, ma la coscienza di un adulto… è un sogno? Sta finalmente recuperando la memoria? O sta diventando pazzo? Sa solo che tra pochissimo, qualcuno in quel campeggio ucciderà Arianna. Sente l’urgenza di fare qualcosa, ma la sua mente continua a spostarsi nel tempo, tra l’oggi e il 1990. Cerca perciò di scoprire cosa è successo davvero ad Arianna e di scagionarsi dall’accusa di essere lui ad averla uccisa. Per farlo, Elio dovrà portare avanti un’indagine tra passato e presente che per lui nasconde forse anche la speranza di poter cambiare le cose e salvarla…

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio