Primo pianoTendenze Moda

La minigonna ha (ri)conquistato il 2022: perfetta per Capodanno

L'ispirazione arriva soprattutto dalle star come Chiara Ferragni, che non ha rinunciato ad un look estremamente natalizio

Cosa indossare a Capodanno? Perché non dare una chance alla minigonna, tornata a dettare tendenza nel 2022 in passerella così come sui social? Ecco alcune proposte delle star.

Quella di Capodanno continua ad essere passione ed ossessione. In molti si interrogano su quale sia l’outfit perfetto da sfoggiare per la notte più sparkling dell’anno. Esprimere un desiderio con il look giusto vale per caso doppio? No, ma è bello provarci. Ciò che conta è sentirsi bene con se stessi e se indossare una minigonna ha questo potere, allora perché no?

minigonna Capodanno
minigonna Capodanno. Crediti: Miu Miu/Instagram – VelvetMag

Tornata di forza in passerella, è diventata un simbolo dell’effetto nostalgia del 2022 grazie alle case di alta moda da Versace a Prada che l’hanno valorizzata nelle proprie collezioni. E il merito va anche a loro, le influencer, personaggi che tappezzano il web con le proprie proposte glamour dettando ed inseguendo tendenze. Per Capodanno scegliere la minigonna potrebbe essere la scelta ideale e abbiamo pensato di raggruppare per voi alcune idee look dei VIP nel corso degli ultimi mesi. Alcune sono anche natalizie, se il vostro mood è rigorosamente jingle bell.

Capodanno, la minigonna diventa must have: le proposte dei VIP

Un esempio calzante arriva dall’account Instagram di Chiara Ferragni, sempre pronto a regalare soddisfazioni in campo glamour. Fonte inesauribile di ispirazione, l’imprenditrice digitale ha colpito ancora una volta nel segno, puntando soprattutto sul mood nostalgico rispolverato anche da Philosophy di Lorenzo Serafini. Il brand ha lanciato una nuova collezione con protagonista i Peanuts e Chiara Ferragni ha approfittato del mood natalizio per sfoggiarne alcuni capi. L’imprenditrice ha indossato alcuni maglioni con Snoopy, passando dal bianco al rosso, abbinandoli ad una gonna in lattice total black a vita alta con cintura ton sur ton. In aggiunta ha proposto collant rossi, che richiamano lo spirito natalizio e il rosso ciliegia del maglione. Un look comfy chic adatto alle feste e anche ad un Capodanno easy.

minigonna Capodanno
minigonna Capodanno. Crediti: Chiara Ferragni/Instagram – VelvetMag

Certo è che il feed della moglie di Fedez è una continua sorpresa sul fronte glamour. Chiara Ferragni ha mostrato diverse alternative di minigonne, come il completo sparkling con gonna a vita bassa e micro crop top indossato a St Moritz. O ancora il completo total brown in velluto di Etro. Un’altra proposta glamour è la minigonna di Alice Pagani. In occasione dell’inaugurazione Serpenti Metamorphosis, ha optato per un completo nero con gonna dal taglio asimmetrico che accompagna la coscia.

minigonna Capodanno
minigonna Capodanno. Crediti: Instagram/Alice Pagani/Florence Pugh/Elodie – VelvetMag

Su TikTok invece è scoppiata la tendenza delle microgonne, talmente corte da sembrare un bikini. A lanciare il trend e scatenare lo tsunami sui social è stato Diesel, che in passerella ha mostrato la sua microgonna in pelle, le cui dimensioni ricordano una cintura più che un indumento vero e proprio. Eppure agli utenti piace ed è diventato immediatamente must have. Anche Elodie ha seguito un trend, ma più basic: la sua minigonna si presenta a vita alta, ma soprattutto in velluto nero, perfetto per questo periodo dell’anno. Ultimo consiglio ultra glam arriva da Florence Pugh: l’ispirazione Capodanno è il completo monocromatico indossato dall’attrice, con minigonna a vita alta, blazer e stivali black&white.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio