Primo pianoStorie e Personaggi

Manu Rios, il successo con “Élite” e la passione per la musica

L'attore ha interpretato Patrick nella serie TV spagnola, ruolo che ha alimentato la sua popolarità: oggi sogna un futuro anche nella musica

Manu Rios deve tutto – o quasi – al suo personaggio in Élite. Ha interpretato Patrick per tre stagioni, ma dopo la sesta ha voluto dire basta ai drammi adolescenziali. Quali sono i progetti per il futuro, ora che quella parentesi fortunata è stata chiusa?

Manuel Ríos Fernández, noto semplicemente come Manu Rios, è un attore spagnolo che ha conquistato il pubblico di Netflix. Il suo debutto in Élite ha aiutato il cast e la serie TV in generale a mantenere i ritmi delle precedenti stagioni, considerando l’uscita di scena di molti personaggi importanti. Il suo Patrick, dal sorriso magnetico e con addominali sempre in bella vista, ha diviso equamente la scena con i personaggi principali della quinta stagione finché non è diventato a sua volta uno dei più importanti.

Manu Rios carriera
Manu Rios. Crediti: Instagram/Manu Rios – VelvetMag

Entrato in casa Netflix, Manu Rios ha ampliato sempre più la cerchia di follower che da anni hanno seguito l’evolversi della sua carriera. Ha iniziato a recitare da giovanissimo: a soli nove anni, ha ottenuto il suo primo ruolo in un reality show. Anche YouTube è stata la sua scuola: tramite la piattaforma, ha dimostrato di avere un talento versatile e ottime doti canore. Infatti ha caricato alcune cover di canzoni famose, conquistando già all’epoca una buona fetta di audience che si è poi spostata su Instagram.

Manu Rios, il futuro dopo Élite: cosa aspettarsi

È anche vero che, prima di Élite, in pochi conoscevano il volto di Manu Rios sul piccolo schermo. L’attore ha recitato soltanto in Chiringuito de Pepe in precedenza e quel ruolo non ha avuto risalto come Patrick in Élite. Eppure sono bastate tre stagioni per dire basta. Manu Rios ha salutato la serie TV spagnola di Netflix con il finale della sesta stagione, ma il suo potrebbe essere un arrivederci e non un addio come tanti hanno temuto. Attenzione: a seguire ci saranno spoiler su Élite, per cui se non avete visto l’ultima stagione in onda su Netflix non proseguite con la lettura. Nell’ultima puntata della stagione 6, Patrick insieme al padre Benjamin e le sorelle Mencia e Ari lasciano Madrid.

Manu Rios Elite
Manu Rios. Crediti: Netflix – VelvetMag

Le parole rilasciate dall’attore a Fotogramas lasciano poco spazio ai dubbi in realtà: “Penso che tutto ciò che inizia deve finire. Come attore vorrei fare altro, e anche se Elite è stata un’esperienza incredibile per la quale sono molto grato per ciò che mi ha regalato, credo che sia arrivato il momento di andare avanti e fare qualcosa di nuovo“. I fan continuano a sperare in un suo ritorno ma, considerando gli altri personaggi che hanno abbandonato lo show come Carla, Lucretia e Guzman, anche Patrick potrebbe essere escluso dalle future trame della serie TV spagnola. In ogni caso, Manu Rios ha voluto regalare un briciolo di speranza aggiungendo che potrebbe riapparire più in là: “Forse non nella settima stagione, ma chissà… la vita prende pieghe strane e forse in un’altra stagione…“. Quel che è certo è che la sesta stagione al momento ha chiuso il ciclo narrativo di Patrick.

Cosa farà adesso? Non lo sappiamo, ma siamo certi che non si fermerà. Classe 1998, Manu Rios è anche un modello e musicista e la popolarità ottenuta con Élite non andrà sprecata. Infatti è stato già inserito nel cast di una nuova serie TV, intitolata La edad de la ira. E pare che non ne abbia abbastanza della musica. In un’intervista a GQ Italia, ha raccontato: “Prima di Élite, volevo iniziare con un EP, che è come un album più piccolo. Ero molto concentrato a lavorare in studio con diversi produttori, alla ricerca del mio suono… Andavo anche a Los Angeles per la mia musica. Avevo un progetto e alcune canzoni, ma è passato molto tempo e quando le riascolto sento il bisogno di cambiare. Sono certo che ci tornerò sopra al cento per cento“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio