Primo pianoSport

Il Kaiser – Franz Beckenbauer: vita e successi del fuoriclasse del calcio tedesco

In arrivo un film Sky Original prodotto da Bavaria Fiction per Sky Studios

In arrivo su Sky Original il film dedicato ad uno dei calciatori più famosi del panorama mondiale. Il Kaiser – Franz Beckenbauer è prodotto da Bavaria Fiction per Sky Studios e racconta la vita e i successi di uno dei più grandi fuoriclasse del calcio tedesco. Diretto da Tim Trageser ed interpretato da Klaus Steinbacher.

Sky Original presenta un film dedicato a Franz Beckenbaur uno dei più grandi calciatori tedeschi. Al suo stesso nome è legato il titolo della produzione di Bavaria Fiction per Sky Studios. Ad interpretare il famoso fuoriclasse del calcio l’attore Klaus Steinbacher, nel film diretto da Tim Trageser e dal titolo: Il Kaiser – Franz Beckenbauer. Nel cast anche Ferdinad Hofer, Teresa Rizos e Stefan Murr. Un racconto sulla vita e i successi del calciatore che si plasmano attraverso il suo carisma e il suo talento.

Il Kaiser Franz Beckenbauer film Sky Original
Immagini dal film Il Kaiser – Franz Beckenbauer @Crediti Sky – VelvetMAG

Il film di Sky dedicato a Franz Beckenbauer

Il biopic su Franz Beckenbauer arriva in prima tv assoluta su Sky Original. Il Kaiser – Franz Beckenbauer racconta l’ascesa del leggendario campione tedesco, detto appunto ‘Il Kaiser‘. Un viaggio inedito ed esclusivo attraverso la carriera ricca di successi contornati da talento e carisma che lo hanno contraddistinto sia come grande calciatore che come leggendario allenatore. Un uomo che per anni è stato il simbolo nazionale della Germania Ovest, Beckenbauer ha vestito i panni di uno dei giocatori più forti della storia nel ruolo di mediano e poi libero nel Bayern Monaco. Un racconto incalzante sulle vicende calcistiche e personali di questo mito che culmina con la vittoria della nazionale tedesca, da lui allenata, ai Mondiali di calcio del 1990.

Come chiarisce la nota stampa di Sky che lancia la nuova produzione, non si tratta di un biopic agiografico. Il film si presenta piuttosto come un ‘viaggio nel tempo‘ ironico e accurato. Un racconto preciso che desidera non perdere mai di vista l’essere umano Franz dietro al giocatore Beckenbauer. Un uomo descritto come: “Il calciatore del secolo, che ha rivoluzionato il modo in cui gli atleti trattavano i media, ma che ha anche fatto più volte notizia della sua vita privata“. Un uomo che non teme di creare problemi quando qualcosa non gli sta bene o che non nasconde il suo perduto amore davanti alla ragazza che ritiene giusta per lui.

Il rapporto con i media

Sono diversi gli episodi che attraversano la vita Franz Beckenbauer. Come quando lascia la Germania per qualche anno e al suo ritorno dalla Operetta League negli USA, il famoso programma televisivo Das Aktuelle Sportstudio lo accoglie con ballerini di aerobica in sgargianti tutine di acetato. Nel 1984, il calcio è protagonista della televisione privata, i media hanno un ruolo sempre più importante. Beckenbauer comprende e conosce il gioco e a questo ‘richiamo’ risponde “Sono pronto“. Come sottolinea anche la nota stampa sul film: il resto è storia. Fino a Mondiali Italia ’90, quando da allenatore Il Kaiser marcia trionfalmente verso la Coppa del Mondo.

Film Il Kaiser Franz Beckenbauer
Locandina ufficiale dal Film Il Kaiser- Franz Beckenbauer @Crediti Sky – VelvetMAG

Il film di Sky Original è prodotto Bavaria Fiction per conto di Sky Studios. A dirigere Il Kaiser – Franz Beckenbauer il regista Tim Trageser. Nel ruolo del protagonista l’attore Klaus Steinbacher, che sarà accompagnato nel cast, oltre che dai citati Ferdinand Hofer, Teresa Rizos, Stefan Murr, anche da Oliver Konietzny, Bettina Mittendorfer, Heinz-Josef Braun, Christine Eixenberger e Sina Tkotsch. La sceneggiatura è di Martin Rauhaus mentre il direttore della fotografia è Eckhard Jansen. Il film sarà disponibile dal 16 dicembre 2022 alle 21.15 su Sky Cinema Uno e in streaming solo su NOW.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio