LibriPrimo piano

Pinocchio di Guillermo del Toro ha anche un libro guida

Si intitola "Pinocchio: A Timeless Tale Told Anew" il volume che accompagna il nuovo film di Guillermo del Toro con protagonista il burattino dal naso lungo

Il nuovo film di Guillermo del Toro è accompagnato anche da un libro guida. Si intitola Pinocchio: A Timeless Tale Told Anew e ripercorre tutto il processo di creazione del film in stop-motion in arrivo su Netflix.

La favola di Pinocchio è più attuale che mai e torna in vita anche grazie a Guillermo del Toro, che ha realizzato una sua trasposizione cinematografica per Netflix. In accompagnamento, è previsto anche un libro guida intitolato Pinocchio: A Timeless Tale Told Anew. Attraverso questo volume, è possibile approfondire la storia del burattino e della realizzazione del film con un occhio di riguardo.

Pinocchio Guillermo del Toro libro
Pinocchio Guillermo del Toro. Crediti: Amazon – VelvetMag

Quello di Guillermo del Toro è un nuovo progetto messo in cantiere da tempo sulla piattaforma di Netflix, ma che arriva finalmente in streaming a dicembre e in perfetto tempismo (considerando le festività natalizie). Il libro a corredo del film potrebbe essere anche un ottimo regalo di Natale per gli appassionati del genere (e dei lavori del regista premio Oscar). Scritto da Gina McIntyre ma con una prefazione di Guillermo del Toro, il volume ripercorre la storia di Pinocchio, il protagonista del film. Scopriamo di più.

Pinocchio: A Timeless Tale Told Anew, il libro guida del film di Guillermo del Toro

Guillermo del Toro ha desiderato da tempo di portare la sua versione di Pinocchio sui piccoli schermi di Netflix e quel sogno è diventato finalmente realtà (e non grazie alla fata turchina). Ad accompagnare l’animazione in stop-motion del suo burattino è anche un libro, intitolato Pinocchio: A Timeless Tale Told Anew. Naturalmente anche la versione di Guillermo del Toro trae chiaro riferimento dal personaggio nato dalla mente di Carlo Collodi. Ma in questo caso il personaggio esplora ancor di più la sua natura ingenua e birichina. All’interno di questo volume è possibile immergersi a tutto tondo nel nuovo progetto di Guillermo del Toro. Infatti include interviste esclusive non soltanto al regista in sé, ma anche al cast e al resto della troupe che ha lavorato al progetto.

Pagina interna di Pinocchio Guillermo del Toro libro
Interni di Pinocchio di Guillermo del Toro. Crediti: Amazon – VelvetMag

Inoltre è possibile trovare concept art, scatti da dietro le quinte e tantissimi dettagli relativi al processo di realizzazione del film in stop-motion. Il film arriverà in streaming il 9 dicembre 2022 anche qui in Italia. All’interno del volume, ancora inedito in Italia, si può scoprire di più sull’estetica di Pinocchio. Ad esempio il co-regista Mark Gustafson ha svelato cosa ha ispirato l’idea del naso crescente di Pinocchio da cui spuntano rami e aghi di pino ad ogni bugia che racconta. O ancora lo scenografo Curt Enderle svela alcuni segreti da dietro le quinte e come hanno ricreato il mondo di Pinocchio attraverso l’occhio di Del Toro.

Guillermo del Toro libro Pinocchio
Pinocchio Guillermo del Toro. Crediti: Amazon – VelvetMag

A guidare lo stop-motion è Chuck Duke, che descrive i vari ostacoli trovati (ad esempio con le scene subacquee). Inoltre, grazie a questo volume, è possibile anche capire quanta influenza ha avuto Pinocchio della Disney sul regista. Ma il film in questione fa riferimento alla favola di Collodi, più che al film d’animazione Disney. Quest’ultimo di recente ha ricevuto anche un live action con Tom Hanks ad interpretare Geppetto. Infine all’interno del libro sono contenute anche le primissime idee del film, come reinterpretare un grande classico tramite design dei personaggi, la costruzione delle marionette e come dare loro vita.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio