Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Il blazer dress conquista la tendenza autunnale

Conosciuto anche come abito con blazer, questa nuova combinazione glamour è apparsa più volte sul red carpet, amatissima dalle celebrità

Il blazer dress è la nuova tendenza (per non dire ossessione) dell’Autunno 2022. Questa combinazione di abito con blazer è tra le più gettonate del momento: basta sbirciare i red carpet internazionali per rendersene conto.

Che sia in passerella, sul red carpet o nella vita di tutti i giorni, gli abiti con blazer – ribattezzati prontamente come blazer dress – hanno conquistato Hollywood. Il merito, si sa, è soprattutto delle star che hanno suggerito una tendenza perfetta per l’Autunno 2022. Questa combinazione ha affascinato le case di alta moda e si presenta quasi come must have di stagione: abbinare giacca e abito (o minigonna) è la combinazione più glamour che troverete in giro per le prossime settimane.

blazer dress
Crediti: Instagram

Perché piace così tanto? Come ha spiegato Andrea Lieberman ad Harper’s Bazaar US: “Il blazer dress fonde abilmente nitidezza e sensualità in un modo che sembra sempre moderno e senza fronzoli“. Una proposta all’apparenza semplice, ma che colpisce nel segno e rincorre quelle vibes da working girl tipiche del blazer. Cosa succede, però, se abbinato a minidress o utilizzato come tale?

Tutti pazzi per il blazer dress: perché piace l’abito con blazer

Un’ispirazione recentissima arriva da Elizabeth Banks, attrice hollywoodiana che ha indossato un blazer dress per la première di The View indossando una creazione di Philosophy di Lorenzo Serafini. L’abito con blazer, a tinta grigia, fa parte della collezione Autunno/Inverno 2022 del brand. A completare il look, in questo caso, gli accessori: guanti in lattice e décolleté lucide total black.

blazer dress
Crediti: Ansa/Instagram

Diane Kruger ha raggiunto la Walk of Fame di Hollywood insieme al fidanzato Norman Reedus. In occasione della cerimonia, ha rispolverato il fascino del pied de poule proponendo un blazer dress con giacca a doppio petto di Self-Portrait. In aggiunta, l’attrice ha proposto slingback con punta a cuore di Alaia e pochette total black di Prada. Anche Heidi Klum ha seguito la tendenza, mostrando come abbinare un blazer dress a stampa animalier, trama coccodrillo e tempestata di strass colorati. Il suo look è firmato da Falguni Shane Peacock India: in accostamento, la modella ha scelto cuissardes in velluto neri.

blazer dress
Crediti: Instagram

D’impostazione molto simile anche il look proposto da Emma Watson e Milly Alcock presenti al party di lancio per Prada Paradoxe. Entrambe lanciate nel mondo dell’intrattenimento (chi per Harry Potter e chi per House of the Dragon), hanno seguito la tendenza autunnale optando per un blazer dress grigio fumo. Emma Watson ha accompagnato la giacca con un minidress con ricami in pizzo e colletto bianco. Milly Alcock invece ha abbinato una camicia bianca. Lily James, in occasione del Toronto International Film Festival, ha sfoggiato un abito blazer con giacca a doppio petto total black di Victoria Beckham, a cui ha abbinato cuissardes in velluto di Casadei.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio