Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Il velluto conquista l’Autunno 2022: l’esempio anche dai red carpet

Alla Festa del Cinema di Roma il glamour non perde occasione e star come Kasia Smutniak e Pierfrancesco Favino sottolineano la tendenza di stagione: look total velvet

Una delle tendenze più gettonate per l’Autunno/Inverno 2022, come già dimostrato in passerella e rimarcato sui red carpet internazionali, è l’utilizzo del velluto. La dimostrazione più recente arriva proprio dalla Festa del Cinema di Roma 2022, con Kasia Smutniak e Pierfrancesco Favino.

Ogni tanto ritornano e, in vista dell’Autunno/Inverno 2022, pare che sia nuovamente il momento degli abiti in velluto. Una tendenza anticipata in passerella durante le Fashion Week di qualche mese fa e rimarcata ancor di più dalle celebrità sul tappeto rosso. Che sia in occasione degli Oscar, del Festival di Cannes e della nostrana Mostra del Cinema di Venezia, le celebrità non hanno problemi ad evidenziare l’ovvio. E anche in occasione della Festa del Cinema di Roma, dal red carpet traspare tutto l’interesse nei confronti del velluto.

velluto
Crediti: Teresa Comberiati/Ansa

La stagione più fredda dell’anno si avvicina e, per combatterla, bisogna sfoggiare i capi più trendy del guardaroba. A detta della moda, quindi, è giusto rispolverare quei capi rigorosamente velvet, che quest’anno saranno protagonisti dei vostri look. Sbirciamo un po’ di influenze su come abbinarlo dai più recenti red carpet.

Il velluto torna a dettare tendenza

In genere associamo il velluto ad un evento importante: che sia un party esclusivo, un red carpet o una cena ad alto livello, scegliere un look velvet può essere un’ottima soluzione, ancor di più se sapete che è tornato di tendenza. Già con l’autunno si può fare spazio a questo tessuto squisitamente glamour, ancor di più se abbinato alla palette di stagione. Come abbiamo già ammirato su svariati red carpet, anche le celebrità hanno seguito la tendenza optando per lunghi abiti in velluto, alcuni più coprenti di altri. Un esempio freschissimo arriva dalla Festa del Cinema di Roma 2022. Sul red carpet d’apertura, Kasia Smutniak ha sfoggiato un abito chemisier total black rigorosamente in velluto, a maniche lunghe e spalline a punta, accompagnato da un fiore bianco ad altezza bavero. L’abito, scelto per la première de Il Colibrì, è firmato Giorgio Armani.

velluto
Crediti: Kasia Smutniak/Teresa Comberiati. Instagram/Giorgio Armani

Spostandoci più in contesto internazionale, al London Film Festival anche Carey Mulligan ha scelto un abito di Giorgio Armani in velluto, total black e senza spalline, il cui corpetto a cuore è ravvivato da una lingua di raso rosa shocking. Ed è molto simile anche l’abito che ha indossato Rocío Muñoz Morales al red carpet di chiusura della Mostra del Cinema di Venezia 2022.

velluto
Crediti: Instagram

E sempre dalla kermesse cinematografica in laguna arriva un altro completo total velvet, proposto da Cate Blanchett: l’attrice ha sfoggiato un completo jumpsuit in velluto nero di Schiaparelli arricchito da scollo floreale. Ed è della stessa maison francese il tubino aderente blue velvet indossato da Kylie Jenner alla Paris Fashion Week. Così come il tubino proposto da Vanessa Kirby al London Film Festival, total black e accompagnato da gioielli Cartier.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Back to top button