FoodPrimo piano

Burger Buns: panini per hamburger

Come prepararli sofficissimi a casa

Per preparare degli ottimi hamburger uno dei segreti è il pane. Il panino giusto, o meglio il Bun, è uno degli elementi che fa la differenza. Addentare un panino soffice, ma ben tostato che racchiude un succulento hamburger e tutto il suo condimento fa davvero venire l’acquolina e cambia totalmente l’esperienza di gusto!

Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di questi sofficissimi burger bun, il vero segreto della loro morbidezza sta nelle patate, che rendono l’impasto davvero unico. Di seguito troverete ingredienti e procedimento.

Panini – Buns – per Hamburger

Ingredienti:

  • Farina Manitoba 250g
  • Farina 00 250g
  • 100g purea di patate
  • 100g di zucchero
  • 2 uova
  • 60g di burro morbido
  • 160ml latte
  • 1 bustina di lievito secco

Procedimento:

  1. Per preparare i vostri burger buns dovrete iniziare mettendo a bollire una patata, bucatela prima e poi mettetela in una pentola con l’acqua fino a quando non diventerà morbida, poi schiacciatela con uno schiacciapatate se lo avete oppure con una forchetta ma assicuratevi poi di passare la purea in un colino per eliminare eventuali grumi o parti che non si sono schiacciate bene.
  2.  Passate poi alla preparazione dell’impasto dei burger bun, in una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti tranne il burro, che andrà aggiunto più avanti un cubetto alla volta fino a completo assorbimento.
  3. Quindi unite le due farine, la purea di patate, poi le uova, lo zucchero, il lievito, poi il latte ed impastate aggiungete poi un pizzico di sale quando gli ingredienti si saranno precedentemente amalgamati o rischiate di disattivare il lievito.
  4. Impastate per circa 3 minuti o fino ad ottenere un impasto molto morbido ma ancora molto appiccioso, a questo punto aggiungete il burro morbido un pò alla volta fino a quando non si sarà assorbito completamente. Questo passaggio renderà il vostro impasto ancora più lucente ed elastico.
  5. Rovesciate poi l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato e lavoratelo fino a quando sarà omogeneo e non più appiccicoso, quindi per circa 10 minuti.
  6. Mettete poi l’impasto a lievitare per tutta la notte coprendolo con della pellicola trasparente, dopodiché impastatelo di nuovo e formate delle palline di circa 100g. Vogliamo dei burger bun ben piazzati!
  7. Mettete i vostri burger bun a lievitare ben distanziati tra loro affinché non si attacchino troppo per altri 30 min fino ad un massimo di 1 ora. Questa luna lievitazione li renderà morbidissimi.
  8. Spennellate i bun poi con un tuorlo d’uovo insieme ad un goccio di latte e cuocere i panini per 20-25 min a 180°!

Volete sapere Come realizzare il Crispy McBacon ?

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio