News

Pane, cibo per ricchi: in un anno rincari del +18% in tutta Europa

Share

Il prezzo del pane non è mai stato così alto nell’Unione europea. Lo riporta Eurostat in una nota in cui osserva che ad agosto il prezzo è cresciuto mediamente nell’Unione europea del 18% rispetto allo stesso mese del 2021.

Alla base del rincaro, rileva ancora l’istituto europeo di statistica, soprattutto le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina. A titolo comparativo, Eurostat ricorda che tra l’agosto del 2020 e l’agosto del 2021 l’incremento medio segnato nell’Unione europea dal prezzo del pane era stato del 3%. Gli aumenti maggiori del costo del pane, nel periodo agosto 2021-agosto 2022, si è registrato in Ungheria, dove il prezzo è cresciuto del +66%. Ma anche in Lituania (+33%), in Estonia e Slovacchia (+32%). I Paesi meno colpiti dal fenomeno sono stati invece la Francia (+8%), l’Olanda e il Lussemburgo (+10%). In questo contesto l’Italia, nel grafico diffuso da Eurostat, si colloca al di sotto della media Ue.

Foto Ansa/Epa Constantin Zinn

Pane in Italia: +13,6%

Anche Eurostat conferma l’allarme lanciato dal Codacons sull’abnorme crescita dei prezzi nel comparto alimentare registrata durante lo scorso mese di agosto. Lo scrive l’associazione in una nota. “Nello scorso mese il prezzo del pane in Italia è rincarato in media del 13,6%” spiega il Codacons. “La causa è ancora una volta da ricercarsi nel conflitto scoppiato in Ucraina e nella conseguente escalation dei costi delle materie prime, cui si associa nel nostro paese anche l’emergenza energia.

Pasta, farina, olio di semi

“Anche altri prodotti, tuttavia, risentono della guerra in corso – sottolinea Codacons – è il caso della pasta, i cui prezzi, in base agli ultimi dati Istat, sono aumentati in Italia del +25,8% ad agosto. L’olio di semi registra un rincaro del +62,2% e la farina sale in media del +23%.” “Considerata la spesa annua delle famiglie – insiste Codacons – nel 2022 un nucleo di 4 persone si ritrova a spendere solo per pane e cereali ben 175 euro in più rispetto allo scorso anno. Proprio a causa dei pesanti incrementi dei listini al dettaglio“.

Foto Ansa/Ciro Fusco

Pane e non solo, è una stangata

Ma gli aumenti di prezzi e tariffe si verificano in diversi comparti, a cominciare da quelli dell’energia. Ci si attende ormai la cosiddetta “stangata d’autunno.” Una realtà che si presenta quasi sempre dopo l’estate ma che quest’anno si annuncia peggiore del solito. In media il salasso per famiglia – calcola il Codacons – sarà pari a +711 euro tra settembre e novembre. La prima spesa a crescere sarà quella alimentare, con incrementi medi dei prezzi del +10% su base annua. Un nucleo familiare si ritroverà così, sostiene il Codacons, a spendere molto di più per i primi rifornimenti alimentari dell’autunno.

Foto Ansa

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago