Cambia nuovamente il meteo. Dalla metà di questa settimana un nuovo impulso freddo dai Balcani insidierà l’Italia.

Nel corso dei prossimi giorni, dunque, il meteo sull’Italia è destinato a cambiare ancora una volta. Addio a lunghi periodi in cui dominano vasti anticicloni africani che trattengono il caldo e serrano i varchi alle perturbazioni atlantiche o nord europee. Adesso i protagonisti delle condizioni metereologiche del tempo sono proprio gli impulsi instabili provenienti dal Nord Europa e dalla Russia. E uno di questi insidierà l’Italia nei prossimi giorni. È la previsione di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Foto Ansa/Luca Zennaro

Meteo, l’ultimo anticiclone

La giornata del 19 settembre, sottolinea Sanò, proseguirà all’insegna di una rinnovata stabilità atmosferica grazie all’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre che da ovest è riuscito a distendersi su buona parte dell’Europa occidentale, Italia compresa. Più sole per tutti, insomma, salvo qualche pioggia su Toscana, Umbria e Marche. Tuttavia le temperature tenderanno a mantenersi su valori piuttosto bassi, soprattutto nel corso delle prime ore del giorno. In ogni caso l’assoluta stabilità atmosferica non durerà a lungo.

Il ritorno del freddo

E ciò perché da mercoledì 21 settembre un nuovo attacco di aria fredda in arrivo dai Balcani colpirà l’Italia e ne muterà le condizioni meteo. Dato il tipo di configurazione, con le correnti fredde e instabili in arrivo dalla Scandinavia e dalla Russia verso l’area balcanica, le regioni maggiormente esposte saranno quelle adriatiche e parte di quelle del Sud. Su questi settori, vista la massa di aria fredda in ingresso, le temperature diminuiranno ulteriormente e sulle coste adriatiche si farà fatica a superare i 20 gradi in pieno giorno.

Foto Ansa/Daniel Dal Zennaro

Sotto il profilo delle precipitazioni invece il meteo prevede rovesci e locali temporali in Puglia, in Abruzzo e poi sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Diventeranno più occasionali, ma possibili sulla Sardegna orientale e localmente sul Lazio. Verso il finire della settimana, poi, lo scenario meteo potrebbe volgere ancora una volta al brutto tempo. E questo grazie all’arrivo di una forte perturbazione atlantica che potrebbe interessare in maniera piuttosto intensa le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

Il meteo del fine settimana

Tra giovedì 22 e venerdì 23 settembre il meteo sarà prevalentemente stabile su tutta l’Italia, con qualche piovasco limitato alle aree meridionali della Sardegna e occidentali della Sicilia. Le temperature continueranno a restare sotto la media. Da sabato 24 aumenterà la nuvolosità con i primi forti temporali sulla Liguria e in generale al Nord-Ovest. Piogge anche su Sicilia e Sardegna. Domenica 25 settembre le previsioni indicano che il maltempo si estenderà anche al resto del nostro Paese. La Liguria sarà a rischio di violenti fenomeni atmosferici. La grande siccità estiva, che si è sommata a quella dell’inverno precedente, comincia a essere alle spalle.

La siccità dei fiumi la scorsa estate. Foto Ansa/Matteo Bazzi