Primo pianoRoyal Life

Re Carlo pronto a cambiare le leggi per eliminare Andrea e Harry dalla monarchia

Il nuovo re non vorrebbe Andrea, Harry e Beatrice in un ruolo chiave che spetta loro di diritto

Re Carlo III avrebbe in mente grandi stravolgimenti all’interno della monarchia. Passati i giorni di lutto e il funerale della regina Elisabetta, dunque, gli inglesi potrebbero assistere a riforme e cambiamenti radicali. Una decisione importante riguarderebbe il fratello – il principe Andrea – il figlio Harry e la nipote Beatrice di York.

Il nuovo re, infatti, avrebbe in cuore di cambiare la legge su chi può assumere un ruolo all’interno dell’importantissimo Consiglio di Stato. La sua decisione, dunque, potrebbe provocare un enorme cambiamento all’interno della Famiglia Reale.

Ansa

Per legge, infatti, i tre interessati avrebbero già acquisito un ruolo di primo piano nella monarchia di Carlo. Ma il nuovo Sovrano sarebbe pronto a modificare le cose nell’ottica di ottenere una monarchia “snella” che ruoti intorno ai reali che si mettono a lavoro.

La monarchia di Carlo non ha spazio per i reali che non lavorano: fuori Andrea e Harry

Il principe Harry, il principe Andrea e la principessa Beatrice di York potrebbero vedere mutare la loro posizione all’interno della monarchia. Re Carlo III, infatti, sarebbe intenzionato ad andare avanti con il suo presunto piano per modificare una importante legge che li riguarda. Nonostante non siano reali “lavoratori”, infatti, il duca di Sussex, il duca di York e la principessa sono attualmente considerati come tre dei cinque Consiglieri di Stato.

Ansa

Secondo la legge, infatti, il nuovo monarca può fare affidamento su di loro per svolgere compiti costituzionali in caso di malattia o assenza dal Paese. Questo avviene ai sensi del Regency Act del 1937. La norma prevede che il coniuge del sovrano e i quattro adulti di età superiore ai 21 anni in ​​linea di successione al trono diventino automaticamente Consiglieri. La loro anzianità prevede che possano sostituire il re nelle funzioni ufficiali, inclusa la partecipazione alle riunioni del Consiglio Privato.

Ansa

In virtù del loro ruolo potrebbero anche apportare la firma ai documenti di routine e ricevere lo status di nuovi ambasciatori nel Regno Unito. Oltre che su Andrea ed Harry, e sulla principessa Beatrice, Carlo potrà fare affidamento in tal senso anche sulla moglie Camilla e sul figlio maggiore, il principe William. Secondo il Telegraph, il nuovo re reputa poco sensato che tre reali non lavoratori svolgano un ruolo costituzionale così importante. Per tale ragione, dunque, modificare la legge potrebbe essere uno dei suoi primi atti da sovrano. A prendere il loro posto potrebbero essere gli altri fratelli: il principe Edoardo e la principessa Anna.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio