LibriPrimo piano

“Batman Day 2022”: le migliori storie di Panini Comics per la Giornata Mondiale del Cavaliere Oscuro

Per celebrare la ricorrenza in uscita 6 volumi inediti dedicati ad uno dei protagonisti più amati dei fumetti

Il terzo sabato di settembre si celebra la Giornata Mondiale dedicata al Cavaliere Oscuro. Per onorare il Batman Day 2022 Panini Comics ha pensato a sei volumi esclusivi sulle avventure di uno dei protagonisti indiscussi e più amati dei fumetti.

In occasione del Batman Day 2022 Panini Comics presenta sei volumi con le migliori storie dedicate al Cavaliere Oscuro. Raccolte esclusive per celebrare la ricorrenza che tutti i fan festeggiano il terzo sabato di settembre e che quest’anno ricade giorno 17.

Batman Day storie Panini

I volumi esclusivi sono in uscita dal 15 settembre e sono pensati per tutti i lettori. Un’iniziativa dedicata, non solo ai fan, ma anche a chi per la prima volta si approccia alle avventure di uno dei protagonisti indiscussi dei fumetti: Batman. Un viaggio alla scoperta dei misteri che si celano dietro l’oscura Gotham City e i suoi personaggi.

Le storie esclusive proposte per il Batman Day 2022

Il primo volume presentato da Panini Comics per l’edizione 2022 del Batman Day è la nuova miniserie Batman: Killing Time, ambientata nei primi anni di attività del Cavaliere Oscuro. La storia è scritta dal pluripremiato Tom King (Mister Miracle) e disegnata da David Marquez (Batman, Superman). In questa proposta il giovane Bruce Wayne deve proteggere un prezioso oggetto che l’Enigmista, Catwoman e il Pinguino cercano di rubare unendo le forze. Per i fan di Harleen Quinzel, il secondo volume proposto: Batman 55. Questo testo è disponibile anche con una variante cover realizzata da Olivier Coipel e dedicata proprio ad Harley Quinn, che quest’anno ‘festeggia’ 30 anni. In questo numero l’Arkham Tower ha preso il posto dell’Arkham Asylum e questo porterà a non pochi sconvolgimenti. In appendice al volume anche due storie legate a Shadows of the Bat.

Batman Giornata Mondiale

Il terzo volume con il quale Panini Comics vuole celebrare il Batman Day 2022 è scritto da Jim Starlin (Cosmic Odyssey) e disegnato da Bernie Wrightson (Swamp Thing). Si tratta di Batman: La setta è un viaggio allucinato nel subconscio del Cavaliere Oscuro. Il diacono Joseph Blackfire ha catturato Batman; qui il Cavaliere Oscuro subisce un lavaggio del cervello. Nel frattempo il sacerdote si presenta ai cittadini di Gotham City come il loro salvatore. Ma anche se la fine sembra arrivata, Batman non è ancora sconfitto.

I cattivi di Gotham City

Il quarto volume è creato da uno dei più apprezzati fumettisti a livello mondiale: Mike Mignola. Insieme a Richard Pace (Robert E. Howard’s Savage Sword) e al disegnatore Troy Nixey (Harley Quinn) ricreano la mitologia del Cavaliere Oscuro in maniera unica e inedita. Il volume è: Batman: La sorte funesta che colpì Gotham, un omaggio all’orrore cosmico, con versioni alternative di Demon, Due Facce, il Pinguino e Ra’s al Ghul

Batman volume Comics

Gli ultimi due volumi affrontano anche la genesi dei cattivi, avversari storici di Batman. Difatti, il tema del Batman Day 2022, Versus accende i riflettori sui grandi avversari del ‘Pipistrello’ e nella miniserie Batman: Una brutta giornata, sono otto i cattivi di Gotham. Si parte con l’Enigmista, figura apparentemente giocosa che sa essere crudele e inquietante. Una miniserie di otto avventure, di cui il primo numero creato dal celebre team creativo di Mister Miracle, Strange Adventures e Sheriff of Babylon, Tom King e Mitch Gerads. Conclude la serie dei sei volumi proposti: Il grande libro di Batman: I nemici, un’antologia di oltre 400 pagine dedicata ai supercriminali con i quali il Cavaliere Oscuro si batte. Tra i tanti anche l’immancabile Joker, con schede e approfondimenti su ogni personaggio. E riprendendo la nota che lancia i volumi in esclusiva, possiamo concludere: “Anche quest’anno il Batman Day è pronto ad affascinare vecchi e nuovi lettori. Sarà impossibile non appassionarsi alle storie e avventure del detective più amato del mondo!“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio