NewsPrimo piano

Meteo, settembre da piena estate? Solo fino a metà mese

Dalla seconda parte della prossima settimana pericolo nubifragi, soprattutto lungo le coste

Il meteo delle prossime ore riserverà all’Italia instabilità, fra pioggia e calura, ma sarà per poco: giusto il fine settimana. Dal 12 settembre un nuovo anticiclone africano porterà temperature da mare. Prima che cambi di nuovo tutto dopo qualche giorno.

Da lunedì arriverà infatti l’uragano Danielle proveniente dalla Spagna e il meteo nazionale tornerà caldo e soleggiato ovunque in Italia. A caratterizzare l’avvio della prossima settimana saranno dunque il calore le temperature pienamente estive, in aumento un po’ su tutte le regioni del nostro Paese. L’ondata di aria sub-tropicale che giungerà dalla penisola iberica scivolerà sul bordo orientale di una zona ciclonica depressionaria che si formerà, spiega ilmeteo.it, proprio a partire dall’ex-uragano Danielle. Mentre sulla Spagna si rischieranno alluvioni fino a mercoledì 14 settembre, in Italia vivremo una fase di bel tempo. Potrebbero tornare di condizioni meteo particolarmente afose in Val Padana, dopo il recente maltempo.

Sono previste temperature massime anomale per il mese di settembre: fino a 36 gradi al Sud, fino a 33-34 gradi al Centro, ma fino a 32 gradi anche al Nord. E per giunta con molta umidità. A dire il vero, secondo le previsioni meteo, non si toccheranno picchi ancor più elevati solo perché le giornate ormai si sono accorciate. E le ore di luce si sono ridotte rispetto alla piena estate. Il ruolo dell’ex uragano Danielle sarà quello di intensificare una perturbazione atlantica in arrivo sulla penisola Iberica, dando il via alla risalita del caldo maghrebino verso il nostro Paese.

Meteo, come cambierà

Ma purtroppo questa perturbazione spagnola mista, atlantica e tropicale, nel corso della settimana potrebbe arrivare anche in Italia. Ed ecco un’altra sorpresa dei prossimi giorni: da giovedì 15 settembre le previsioni meteo indicano un sensibile peggioramento al Nord e poi verso il Centro. Un peggioramento che da venerdì 16 settembre sarà in estensione anche verso il Sud. Al momento il modello meteorologico dell’ECMWF (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine), prevede precipitazioni molto forti. Ma questo è un punto da confermare da parte di chi redige le previsioni meteo.

Nubifragi lungo il mare

Una particolare attenzione la si dovrà porre su possibili nubifragi lungo le coste a causa della temperatura del mare molto calda. Il mare caldo in questo periodo fornisce infatti molta energia e, come accaduto negli ultimi giorni, proprio per questo motivo spesso a settembre i temporali risultano più frequenti e violenti lungo i settori costieri. In sintesi, un inizio della prossima settimana con l’afa ed il caldo africano, poi da metà settembre, spiega ancora ilmeteo.it, un cambiamento estremo con nubifragi da Nord a Sud per almeno tre giorni.

Tromba d’aria sul Lago di Garda l’8 settembre. Foto Twitter @tg2rai

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio