NewsPrimo piano

Meteo, settembre fra temporali e ritorno del super caldo

Prima parte della settimana con temperature pienamente estive ma nei giorni seguenti prevarrà tempo instabile e, in alcuni casi, la pioggia

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un ritorno a pieno ritmo dell’estate. Dopo un weekend che ha visto arrivare molte piogge e temporali, la seconda settimana di settembre si apre con uno scenario decisamente diverso.

L’anticiclone africano si sta infatti estendendo verso Nord e almeno fino a martedì 6 settembre proteggerà tutto il Paese dall’arrivo di nuove piogge. Le temperature torneranno più calde della media in tutte le regioni italiane. Il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, con il termometro che localmente potrà ancora arrivare intorno ai 35 gradi.

Secondo le previsioni del sito meteo.it, questa fase dal sapore pienamente estivo durerà poco per una parte almeno dell’Italia, dato che il Sud rimarrà ancora sull’onda del gran caldo. Le indicazioni meteo confermano un nuovo peggioramento che da metà settimana interesserà il Nord e parte del Centro Italia, con piogge e temporali che localmente potranno rivelarsi di forte intensità. I primi segnali di peggioramento sono attesi da mercoledì 7 settembre, e in particolare dalla seconda parte della giornata. Piogge e temporali interesseranno buona parte del Nord Italia e, più marginalmente, la Toscana.

Temporali al Nord e al Centro

Giovedì 8 settembre la perturbazione sarà ancora attiva al Nord e determinerà altri rovesci o temporali, localmente anche forti, specie nelle regioni di Nord-Est e tra Liguria e alta Toscana. Rimarrà coinvolto parzialmente anche il Centro, con rovesci a carattere isolato più probabili nelle zone interne. Le condizioni meteo resteranno stabili al Sud e nelle Isole, dove il tempo sarà più soleggiato.

Temperature in calo nelle regioni centro-settentrionali, specialmente nelle aree interessate dai temporali. I venti caldi meridionali manterranno i valori ancora ben oltre le medie stagionali al Sud e nelle Isole, con punte massime che potranno spingersi intorno ai 35 gradi. Venerdì 9 settembre, invece, la perturbazione si allontanerà verso est con qualche residuo episodio di instabilità che dovrebbe limitarsi alle regioni nord-orientali. Alle sue spalle osserveremo molte schiarite. Caldo anomalo in attenuazione in Sardegna, ancora intenso tra il Sud e la Sicilia.

Il meteo del fine settimana

La tendenza meteo per il prossimo fine settimana al momento mostra ancora un grado di incertezza elevato. I principali modelli fisico-matematici indicano infatti diverse possibili evoluzioni della circolazione atmosferica. Stando agli ultimi aggiornamenti disponibili la giornata di sabato 10 settembre dovrebbe trascorrere con condizioni meteo per lo più stabili. Mentre per domenica 11 settembre si profila un maggiore rischio di instabilità, in particolare al Nord-Est e nelle regioni centrali.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio