LifestylePrimo pianoTendenze ModaViaggi

Viaggi di settembre: le più belle mete dove andare

Un mese stupendo per partire, godersi i luoghi, lontano dal caos

Ci sono molti motivi per cui si sceglie di viaggiare. La voglia di scoprire nuove culture o confrontarsi con le antiche civiltà, la possibilità di entrare in contatto con modi diversi di pensare, l’opportunità di scoprire una natura incontaminata, la voglia di rilassarsi, l’occasione di regalare del tempo a noi stessi e ai nostri cari. I viaggi di settembre sono caratterizzati dall’esclusività di una vacanza lontana dal caos del mese di agosto.

Un desiderio di vivere delle esperienze uniche, di realizzare dei sogni. Ci sono cinque destinazioni speciali, selezionate da Boscolo, che sapranno rendere indimenticabili i soggiorni di fine stagione estiva.

panoramic view of the island Isola del Giglio

Viaggi di settembre 2022: Tuscia e Maremma 

Un viaggio per scoprire una parte del nostro Paese ancora poco conosciuta, dal fascino antico, con borghi che sono dei piccoli gioielli e che parlano di storia, luoghi che sembrano sospesi nel tempo. Tra le destinazioni dei viaggi di settembre troviamo Viterbo con il suo splendido centro storico medievale tra i più grandi d’Europa. Bomarzo con il suo famoso Sacro Bosco, la Tuscania, uno dei centri più pittoreschi della Tuscia e Civita di Bagnoregio, un luogo magico dal paesaggio quasi surreale e raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte pedonale.

La Bagnaia con la splendida Villa Lante custode di uno dei più famosi giardini d’Italia. Si prosegue con le Isole del Giglio e di Giannutri, rinomate per le bellezze naturali e il mare cristallino. Tappa successiva Bracciano, ricco di fascino grazie alle opere architettoniche e artistiche volute dai nobili casati che vi hanno vissuto, come il Castello Orsini Odescalchi, tra le più belle e imponenti dimore d’Europa.

Il meglio della Turchia

Da sempre la Turchia è considerata un ponte tra Oriente e Occidente, un luogo dove le due culture si sono incontrate e mescolate creando un territorio ricco di fascino. Si va dallo splendore dei palazzi di Istanbul, agli scenari suggestivi della Cappadocia, sino agli straordinari siti storici che mantengono ancora intatto il fascino del passato. I viaggi di settembre iniziano proprio da Istanbul, città vivace, dal sapore unico, con la splendida Basilica di Santa Sofia, la Cisterna di Teodosio, costruzione sotterranea edificata per ordine dell’imperatore romano. Si prosegue poi verso Ankara, città cosmopolita.

Altra tappa la regione della Cappadocia con i suoi paesaggi incantati, scolpiti per secoli dal vento e dalle piogge che hanno creato nel tempo scenari unici con vere e proprie città sotterranee scavate nella roccia. Si continua con la visita a Konya, città conosciuta in tutto il mondo per il filosofo e religioso Mevlana e con la visita a Pamukkale e le sue celebri terme, uno dei luoghi più conosciuti di questo territorio.

Viaggi di settembre in Italia: la Sardegna

Quando si pensa alla Sardegna la prima cosa che viene in mente è il suo mare cristallino, le sue spiagge pulite e selvagge, la natura incontaminata. Ma questa splendida isola non è solo questo. Olbia, infatti, è una città dalle mille sfaccettature, Santa Teresa di Gallura, cittadina elegante, ricca di storia, situata di fronte alle Bocche di Bonifacio e Stintino, perla del Mediterraneo con le sue spiagge tra le più belle d’ Europa. Si continua alla volta di Alghero, chiamata affettuosamente dai suoi abitanti “Piccola Barcellona”. Si prosegue verso Tharros, uno dei siti archeologici più affascinanti dell’isola che comprende oltre due millenni di storia.

Italia, Sardegna, provincia di Sassari, Stintino, Spiaggia La Pelosa, Mar Mediterraneo, View of the beach with the Isola Piana Tower and Asinara Island in the background

La Spagna Medioevale

Tra i viaggi di settembre c’è anche quello alla scoperta dell’ antica Spagna attraverso un itinerario diverso, tra palazzi e magnifiche cattedrali. Si inizia da Madrid, capitale vivace e divertente. Si prosegue per Segovia, una delle città più antiche della Spagna, sede di un capolavoro ingegneristico come l’acquedotto romano e della splendida cattedrale gotica nota anche come “la dama delle cattedrali“. Tappa successiva Ávila, meta di pellegrinaggio con il suo famoso Convento di Santa Teresa e poi Salamanca, luogo di rara bellezza, una delle più incantevoli città medievali spagnole con la magnifica Plaza Mayor, considerata la più bella piazza storica della Spagna.

Spagna, Comunidad de Madrid, Alcal· de Henares, provincia di Madrid, Plaza de Cervantes and Miguel de Cervantes statue with the Colegio de Malaga and Capilla dell’Oidor in the background

Pompei, Napoli e Cilento: tra storia e leggenda

Affacciata sullo splendido Mar Tirreno, la Campania è una delle regioni con il maggior numero di siti Unesco. Si parte da Pompei, sito archeologico conosciuto in tutto il mondo  dove si possono ammirare gli straordinari resti della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. L’itinerario continua alla volta di Amalfi, luogo iconico del jet set internazionale, dal fascino indiscutibile grazie al paesaggio che corre lungo la costa. Si giunge poi a Napoli, città emblema della regione con il suo incantevole centro storico e con capolavori come il Cristo Velato situato nella Cappella Sansevero.

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio