NewsPrimo piano

Palio di Siena rinviato al 17 agosto

A causa di un forte temporale la Carriera dell'Assunta si correrà con 24 ore di ritardo

Il Palio di Siena in programma per questa sera alle 19.00 è rinviato al 17 agosto a causa del maltempo. Un violento acquazzone si è abbattuto sul capoluogo toscano intorno alle 16.30 rendendo inagibile la pista di tufo di piazza del Campo.

L’ufficialità del rinvio è arrivata con la bandiera verde issata dall’amministrazione comunale alle trifore di Palazzo Pubblico. A causare il rinvio è stato un improvviso temporale che si è abbattuto sulla città intorno alle ore 16.50, mentre piazza del Campo era già affollata da migliaia di senesi e di turisti, in attesa della Carriera prevista per le ore 19. L’ultimo precedente di un palio del 16 agosto rinviato al giorno dopo, sempre a causa della pioggia, risale al 16 agosto 2015.

Palio di Siena annullato per il maltempo. Foto Ansa/Claudio Giovannini

Il maltempo ferma anche la Carriera di mezzagosto dopo due prove

Dopo due prove rinviate – la prima e la sesta – sempre a causa del maltempo, un violento temporale ferma anche la Carriera. Sette anni fa il Palio si corse poi regolarmente il giorno successivo: vinse la Selva. Un altro rinvio avvenne nel 1997, ma a luglio con il primo dei due palii del cappotto giraffino di quell’annata. “La pioggia caduta sulla città ha reso impraticabile la pista di tufo” si legge in una nota del Comune.

Foto Ansa/Claudio Giovannini

Complessivamente sono stati 77 i palii rinviati dal Settecento ad oggi: come riporta il Palio.org sono stati 42 di luglio e 35 di agosto. E’ l’Oca con 9 vittorie a gioire maggiormente in caso di carriera rinviata, poi la Torre con 8 e 7 la Tartuca.

Rinviato al 17 agosto il Palio dell’Assunta 2022

Non sono mancate le consuete proteste degli animalisti, che da anni si battono contro la corsa, considerata come una crudeltà nei confronti dei cavalli, e quindi salutano l’interruzione del Palio come una bella notizia. Si prolunga l’attesa invece dei contradaioli e dei turisti che potranno fermarsi anche domani. Lo stop alla corsa ferma anche la lunga passerella di ospiti. Matteo Salvini ed Enrico Letta erano annunciati in città, ma il rinvio improvviso ha modificato i programmi dei leader della Lega e del PD, che impegnati in campagna elettorale e con le candidature, assisteranno alla corsa di domani.

Foto Ansa/Claudio Giovannini

Il 17 agosto si riprenderà nel pomeriggio alle 16.50 con la passeggiata storica interrotta oggi quando tutte le comparse avevano abbandonato il cortile della Prefettura. Poi alle 19 i cavalli usciranno dall’entrone di Palazzo Pubblico per assegnare la vittoria in questo Palio dell’Assunta 2022. E assegnare alla contrada vittoriosa il drappellone dipinto da Andrea Anastasio.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio