NewsPrimo piano

Traffico autostrade, le previsioni per l’esodo di Ferragosto

Da venerdì 12 bollino rosso e poi nero per la circolazione in tutta Italia

Traffico, se fino all’11 agosto strade autostrade saranno percorribili abbastanza bene, nel fine settimana di Ferragosto l’Italia rischia di andare in tilt.

Da Nord a Sud, le principali arterie di comunicazione saranno off limits. Scatta il bollino rosso venerdì 12 agosto, sia al mattino che al pomeriggio. Per sabato 13 agosto dobbiamo invece parlare di traffico da bollino nero un po’ ovunque. Partenze ‘intelligenti’? Forse nel nostro Paese non sono mai davvero esistite. Giornate difficili per il traffico saranno anche quelle di domenica 14 agosto e lunedì di Ferragosto.

Per martedì 16, mercoledì 17 e mercoledì 18 agosto l’Anas prevede una situazione ordinaria per ciò che riguarda il traffico. Appena si riaffaccerà il fine settimana, però, le cose cambieranno. Da venerdì 19, già al mattino, si avrà un lieve peggioramento con traffico intenso alla mattina e da bollino rosso al pomeriggio. Bollino rosso mattino e sera per sabato 20 e domenica 21, quando si verificherà il primo controesodo.

Traffico e iniziative per gli automobilisti

Ed è in questi giorni di super traffico che Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato si coalizzano insieme per sensibilizzare i viaggiatori sui rischi che si corrono quando si è poco prudenti alla guida. Con l’avvio dell’esodo estivo e durante tutti i weekend del mese, i poliziotti della Stradale, il personale di Aspi e i volontari Anpas interagiranno con i viaggiatori in sosta presso alcune delle principali Aree di Servizio. Obiettivo: fornire una serie di servizi che vanno dall’assistenza sanitaria in collaborazione con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che metterà a disposizione una ambulanza con volontari a bordo per eventuali richieste di intervento, a informazioni sulle condizioni di viabilità in tempo reale.

Educazione stradale

Non mancheranno anche giochi e intrattenimenti per i più piccoli e momenti di educazione stradale sui comportamenti da tenere alla guida. Come ad esempio l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’osservanza dei limiti di velocità o della distanza di sicurezza, spiega una nota. I viaggiatori potranno anche provare a percorrere un itinerario indossando degli appositi visori, che simulano la condizione di chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici. L’iniziativa sul traffico, che accompagnerà gli utenti in transito durante le vacanze estive, è frutto della collaborazione tra Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato. Così come la campagna di sensibilizzazione che vede la partecipazione della campionessa paralimpica, Ambra Sabatini.

Il tour della carovana sulla sicurezza alla guida prevede complessivamente 4 tappe, individuate in corrispondenza dei punti maggiormente trafficati della rete, sia nei fine settimana dell’esodo – (Secchia Ovest in A1 sud, Modena il 5 e il 6 agosto, e Prenestina Ovest in A1 sud, Magliano Sabina il 12 e 13 agosto) – che del controesodo (Casilina Est in A1 nord, Pontecorvo il 20 e 21 agosto, e Conero Est in A14 nord, Ancona il 27 e il 28 agosto), sempre con orario dalle 10 alle 18.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button