Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Gli stivali platform protagonisti dell’Autunno 2022

Amatissimi anche dalle celebrità e perfetti da sfoggiare sotto ai mini abiti, gli stivali tornano a dettare tendenza anche grazie a Valentino

Si torna a parlare di stivali platform e, grazie alla campagna di Valentino, saranno nuovamente protagonisti dell’Autunno 2022: altissime e ultra glamour, sono le calzature dei sogni. 

Non dovrebbe stupirci il grande ritorno degli stivali platform, amatissimi soprattutto dalle celebrità e sempre più lanciati in passerella. L’ultimo in ordine cronologico è proprio Valentino, che nella sua campagna Autunno/Inverno 2022 ha scelto Zendaya come testimonial. Ai piedi, l’attrice di Euphoria sfoggia altissimi stivali con tacco quadrato e platform che ricorda tantissimo quell’allure lanciato da Lady Gaga ai suoi esordi.

stivali platform
Crediti: Hailey Bieber/Instagram

Un glamour che quest’anno è tornato prepotentemente a dettare tendenza, già anticipato da tantissime star nel corso dei mesi come ad esempio Hailey Bieber. La modella ha mostrato come questa calzatura possa rendere giustizia ad un minidress. Stesso discorso vale per Florence Pugh, sempre più schierata nella famiglia delle fashion icon e innamorata della moda tanto da incendiare i social con un look in stile vedo-non-vedo di Valentino.

Si torna a parlare di stivali platform grazie alle celebrità

Ad ogni decennio i suoi stivali platform. C’è stato un tempo in cui Vivienne Westwood ha fatto la storia e oggi moltissimi stilisti hanno seguito il suo esempio. Il più recente è proprio Valentino, che ha ragionato accuratamente sulla proposta Autunno/Inverno lanciando una nuova sfumatura pantone, il Pink PP Valentino. Vitaminico ed esuberante, il rosa shocking di Pierpaolo Piccioli coinvolge anche Zendaya nella nuova campagna e propone ancora una volta gli stivali platform, di grande tendenza fino alla fine dell’anno.

stivali platform
Crediti: Zendaya/Valentino/Instagram

Quelli proposti da Zendaya sono tronchetti, arrivano al polpaccio e presentano tacco rettangolare spesso e platform sul davanti che accompagna il piede. L’attrice, nello scatto promozionale, è vestita interamente di rosa su una parete in pendant. Anche Chiara Ferragni ha dimostrato di avere un debole per gli stivali platform, pubblicando più volte sui propri social le calzature adatte ad ogni occasione, da abbinare soprattutto ai minidress.

stivali platform
Crediti: Chiara Ferragni/Donatella Versace/Instagram

Chi invece sembra prediligere stivali più lunghi, ma con appoggio platform è Olivia Rodrigo, nuova promessa del panorama musicale pop che spesso accompagna i suoi look mozzafiato con accessori glamour. Così come Donatella Versace, che ha risaltato ancor di più la guida fashion della sua casa di moda sul red carpet dei Grammy Awards indossando stivali platform rivestiti di glitter. Versace, del resto, ha un debole per lo stile rialzato che propone anche con le décolleté, amatissime dalle celebrità e dalle top model in passerella.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio