MusicaPrimo piano

Hit Parade: Blanco torna sul podio della classifica, in cima resta Lazza

Settimana stabile per la classifica settimanale degli album più venduti secondo Fimi/Gfk

Sembra essere un periodo molto stabile per il panorama musicale italiano e internazionale. Le nuove uscite settimanali di album e singoli continuano, ma la classifica dei dischi più venduti non subisce grandi variazioni confermando le posizioni delle scorse settimane. Resta, infatti, in vetta Lazza con Sirio

Il podio della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk subisce qualche variazione, ma il primo posto, per un’altra settimana consecutiva, resta sempre a lui: Lazza. Sirio è il nuovo album contenente tanti featuring con i grandi personaggi della scena rap italiana contemporanea, da Noyz Narcos fino a Sfera Ebbasta. Proprio con quest’ultimo la scorsa settimana, Lazza aveva doppiato il vertice della classifica anche tra i singoli con S!r!.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Al secondo della classifica posto resta stabile Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare, l’album inaugurato dalla partecipazione al Festival di Sanremo con Ovunque sarai. Il cantante continua con le ultime tappe il suo tour per le piazze italiane. Lo segue Blanco, che sale di un gradino rispetto alla scorsa settimana, classificandosi sul podio in terza posizione con Blu Celeste, una dei dischi-rivelazione di tutto il 2021.

Rkomi cade giù dal podio, ma Taxi Driver resta il disco più venduto

Un gradino sotto il podio, c’è Rkomi. Il cantante di Taxi Driver nell’ultimo anno si è confermato il ‘re’ delle vendite tra gli album secondo Fimi/Gfk con il suo ultimo disco. Oltre ad essere finito al primo posto delle vendite del 2021, infatti, Taxi Driver è ancora il disco più venduto anche del 2022, fino ad oggi. La carriera dell’artista ha ormai spiccato il volo e seguirà il prossimo autunno con la partecipazione a X Factor nelle vesti di giudice.

Classifica
Courtesy of Press Office

Segue in quarta posizione Harry Styles, reduce dalle due tappe del suo tour in Italia, dove è stato accolto da tanto affetto da parte del pubblico, con Harry’s house. Scende di un posto, invece, Fedez, risalito comunque nella Top10 da due settimane, con Disumano. Stabile in settima posizione Marracash, vincitore di una Targa Tenco, con Noi, loro, gli altri.

Fedez riconquista la vetta della classifica tra i singoli

Chiudono la classifica degli album più venduti Rivoluzione di Rocco Hunt, Cadere Volare di Sangiovanni e, infine, Hustle Mixtape di Capo Plaza. La Top10 dei singoli più ascoltati si apre invece questa settimana con la riconquista di Fedez, insieme a Tananai e Mara Sattei, con La dolce vita, nuovo tormentone dell’estate 2022. Dopo essere stati superati per una settimana da Lazza e Sfera Ebbasta, il trio dell’estate si riprende il podio e conquista la nomina di ‘tormentone estivo’. Tra la classifica dei vinili più acquistati, invece, si riprende la prima posizione Harry Styles con l’ultimo album, scavalcato gli irresistibili Pink Floyd.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio