Primo pianoTV

Skam 5 ha finalmente una data d’uscita su Netflix

Basato sull'omonimo teen drama norvegese, lo show è pronto a tornare con nuove storie

Si è fatto attendere a lungo, ma ora finalmente Skam 5 si accinge a debuttare su Netflix con le nuove puntate. Di genere prettamente teen drama, la nuova tranche di episodi sarà incentrata sulla figuara di Elia (Francesco Centorame). Ecco quando sarà rilasciata.

Elia, Sana, Martino, Edoardo, Niccolò e tutti gli altri ragazzi che abbiamo avuto modo di conoscere nelle precedenti stagioni, sono pronti a tornare con Skam 5. La serie, creata nel 2018 da Ludovico Bessegato per TIMvision, si è distinta fin da subito per la delicatezza con cui ha trattato temi quali l’amicizia, l’amore, le dipendenze, la violenza e l’inclusività, vissuti da un gruppo di adolescenti romani. A partire dal 1° gennaio 2020, inoltre, la serie è disponibile su Netflix. Per quanto riguardo l’attesissimo quinto capitolo di Skam Italia, abbiamo finalmente una data. La nuova stagione debutterà in Italia il 1° settembre solo su Netflix.

Skam 5
Courtesy of Press Office

Skam 5 Italia, la nuova stagione ha una data di uscita: ecco cosa aspettarsi dai nuovi episodi

La critica italiana e internazionale lo considerano uno dei migliori adattamenti dell’omonimo show norvegese per il linguaggio utilizzato e per l’approccio ai temi trattati. Skam Italia, ora, torna con una nuova stagione originale, raccontata ancora una volta fuori dagli stereotipi dell’adolescenza. A cavallo tra università e liceo, continuano le vicende degli storici protagonisti che abbiamo conosciuto negli episodi precedenti, ora affiancati da un nuovo gruppo di personaggi femminili. Al centro della nuova stagione, le vicende di Elia (Francesco Centorame) e l’importante percorso di accettazione che dovrà compiere. La complicità degli amici di sempre, determinante per raggiungere questo obiettivo, si intreccerà alle vicende di Elia alle prese con i nuovi personaggi.

Courtesy of Press Office

Inizialmente c’erano stati dubbi sul rinnovo per un’altra stagione. Tuttavia, viste le pressioni esercitate dai fan dello show, Skam Italia ha ricevuto il via libera per nuovi episodi. Così come sono nuove le storie, altrettanto lo saranno alcuni volti, che si andranno a mischiare al cast che ormai tutti conosciamo.

Courtesy of Press Office

Al già consolidato e amatissimo cast della serie, a Skam 5 si aggiungono infatti delle new entry. Accanto a Francesco Centorame (Elia) tornano Beatrice Bruschi (Sana); Federico Cesari (Martino); Giancarlo Commare (Edoardo); Rocco Fasano (Niccolò); Ibrahim Keshk (Rami); Martina Lelio (Federica); Ludovica Martino (Eva); Mehdi Meskar (Malik); Greta Ragusa (Silvia); Ludovico Tersigni (Giovanni); Pietro Turano (FIlippo) e Nicholas Zerbini (Luchino). Debuttano in questa stagione Lea Gavino (Viola) e Nicole Rossi (Asia). La regia è affidata a Tiziano Russo che riceve l’eredità da Ludovico Bessegato che rimane, però,  showrunner e autore, insieme ad Alice Urciuolo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio