Siamo arrivati esattamente alla metà di questo 2022, ma quali sono i film che finora hanno trionfato al cinema in termini di botteghino? Di seguito scopriamo la classifica con i primi cinque titoli più quotati.

Il cinema torna a popolarsi dopo due anni segnati fortemente dalla pandemia. I più temerari hanno sfidato le restrizioni anti contagio preferendo godersi l’esperienza sul grande schermo ma con indosso la mascherina piuttosto che rinunciare alla nuova uscita al cinema. Ma, ora che anche quelle restrizioni sembrano venire meno (almeno su carta), il pubblico torna a sedere in sala. E il botteghino ne ha fortemente risentito. Una sorta di rinascita dopo mesi di profonde difficoltà salvate parzialmente dal supporto delle piattaforme streaming.

Spider-Man

Siamo giunti alla metà di questo 2022 che, su tanti punti di vista, ha ancora una volta deluso le aspettative del futuro (considerando la guerra in Ucraina e l’allarme siccità). Ma il cinema è pronto a rimboccarsi le maniche e ha già stilato una prima classifica dei film più riusciti al momento, tenendo conto dell’incasso al botteghino.

I film con maggiore incasso del 2022 finora: quali recuperare

La classifica riportata da Just Jared è composta dai cinque titoli che hanno infiammato il botteghino negli ultimi mesi, rilanciando il fascino del cinema. Seduto comodamente alla base della piramide vi è Spider-Man: No Way Home. Si tratta del terzo film destinato a Peter Parker e arrivato in sala a dicembre 2021. Eppure ha avuto un successo così sconfinato nelle settimane successive da rientrare tranquillamente in classifica. Al botteghino, il film con Tom Holland e gli altri due interpreti di Spider-Man Tobey Maguire e Andrew Garfield ha incassato 231 milioni di dollari.

Spider-Man/Jurassic World

Chi ci sarà, allora, al quarto posto? Un titolo forse inaspettato per alcuni, piuttosto scontato per altri e che fa parte di un franchise a sua volta. A giugno 2022 è finalmente tornato in sala Jurassic World – Il dominio, il terzo capitolo con protagonista Chris Pratt e i suoi dinosauri. La nuova avventura ha fruttato 283 milioni di dollari al botteghino. Al terzo posto trionfa la DC con il ritorno del Pipistrello al cinema. The Batman con protagonista Robert Pattinson ha incassato 369 milioni di dollari.

The Batman/Doctor Strange 2

La classifica ha premiato al secondo posto un altro film dell’universo Marvel. Doctor Strange nel Multiverso della Follia è forse uno dei titoli più attesi degli ultimi anni e ha lanciato uno scontro aperto tra Stephen e Wanda premiato con 407 milioni di dollari al botteghino. Il film è già disponibile su Disney+, dov’è certo che aumenterà la propria popolarità. Chi c’è, allora, al primo posto? Un film attesissimo, a dire il vero, presentato anche al Festival di Cannes. Se vi dicessimo Tom Cruise? Ebbene sì: al primo posto trionfa Top Gun: Maverick, un sequel che finora ha incassato quasi 500 milioni di dollari. Ma, essendo ancora in sala, quel numero è probabilmente destinato a crescere ancora. Chissà se si confermerà ugualmente al primo posto, con la classifica conclusiva del 2022 che faremo a dicembre.