Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

L’estate rivaluta il colore della natura selvaggia: parola di Alberta Ferretti

Con la collezione Resort, il brand esalta ancora una volta il Made in Italy con colori e materiali pregiati che dettano tendenza

Alberta Ferretti presenta la collezione Resort 23 e non rinuncia ai colori della natura: giallo e blu si rincorrono creando una palette femminile, delicata e forte al tempo stesso. 

Dialogare con il mondo che ci circonda è indispensabile, ancor di più se si lavora nel fashion system, un settore in continuo cambiamento ed evoluzione ma che spesso si concede un tuffo nel passato. La collezione proposta da Alberta Ferretti strizza l’occhio al sole di giugno e instaura un legame diretto con le bellezze della natura. Il brand esalta ancora una volta il Made in Italy nella collezione Resort 23 e propone una femminilità eterea, ferma e gentile al tempo stesso. La donna di Alberta Ferretti è una donna dinamica, espressiva, che non rinuncia ad un dialogo costruttivo con il mondo circostante e con la natura, che regala costanti emozioni e ispirazioni.

Alberta Ferretti
Courtesy Press Office

La collezione Resort trae spunto da quella natura selvaggia, a tratti aspra, arida, bruciata (o baciata?) dal sole e a contatto con la preziosità del mare. Quello proposto da Alberta Ferretti è un romanticismo aspro come la sua collezione, che trasuda bellezza estrema e bilancia con volumi morbidi. Le linee arrotondate assecondano i movimenti del corpo e accompagnano i gesti rendendoli meno rigidi.

Alberta Ferretti presenta Resort 23

Protagonista della collezione è il materiale pregiato. Si passa dalla seta allo chiffon, dal satin alla tela di viscosa per arrivare all’intramontabile lino, che ogni anno segna la bella stagione. E non è finita: il brand propone abiti in gabardine, nylon e tulle. Ma ogni capo è segnato da una palette armonica, che propone toni di stagione. Si passa dai neutri, adatti ad ogni occasione e tendente al naturale, per puntare a nuance più cariche come arancione, verde e blu che ricordano il potere della natura.

Alberta Ferretti
Courtesy Press Office

La collezione Resort riaccende l’attenzione sugli accessori, in particolare sull’utilizzo dei foulard. La parola chiave è il colore che, mescolati alle fantasie geometriche, regalano volume e al look. Un altro trend che torna dal passato ed esaltato da Alberta Ferretti è il fascino dei pantaloni cargo di suede. La collezione Resort propone trench e parka dai colori sabbiosi con volumi aerei, ma anche completi jumpsuit lunghi e corti. L’eleganza si tramuta in tailleur bianco panna con pantaloni palazzo.

Alberta Ferretti
Courtesy Press Office

Chicca delle chicche di Alberta Ferretti riguarda gli abiti romanzi con pizzo sangallo che trasudano voglia d’estate, così come i long dress con fantasia floreale che cuciono il colore del mare sulla pelle. Non mancano le frange così come le paillettes che regalano luminosità agli outfit e agli accessori, come il minidress metallico effetto specchio e borsa a sacco in pendant.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio