Mario Draghi ed Emmanuel Macron all'Eliseo. Foto Ansa/Filippo Attili
Si rafforza l’asse Italia-Francia nel panorama della politica europea globale. Il premier Mario Draghi apre giovedì 9 giugno la riunione dell’Ocse a Parigi, dopo aver incontrato il capo dello Stato francese, e presidente di turno dell’Unione europea, Emmanuel Macron.
Conclusasi all’Eliseo poco dopo la mezzanotte la cena di lavoro fra Draghi e Macron, stamattina il presidente del Consiglio italiano ha pronunciato nella sede dell’Ocse a Parigi il discorso di apertura della Conferenza ministeriale di questo organismo. A presiedere la ministeriale, quest’anno, è appunto l’Italia. “Gli sforzi che occorrono per le sanzioni verso la Russia – ha detto il premier all’Ocse – dovremo renderli sostenibili nel tempo“.
Draghi e Macron. Foto Ansa/Filippo Attili
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico è un’assemblea consultiva. I 38 paesi membri, di ogni parte del mondo, si scambiano informazioni di tipo economico e politico. E si coordinano per la risoluzione dei problemi comuni. Fra gli ultimi Stati che hanno aderito all’Ocse ci sono Colombia, Lituania e Costa Rica. Nella cena dell’Eliseo, Draghi e Macron hanno fatto il punto sui prossimi vertici del G7 e della NATO, in programma a fine mese, e sul Consiglio europeo del 23 e 24 giugno a Bruxelles. L’asse della cooperazione franco-italiana è sempre più stretto, differentemente da quanto avvenuto ancora nel recente passato. Una realtà che si è storicamente rafforzata già con il Trattato del Quirinale, firmato lo scorso mese di novembre. Un’intesa a lungo termine per una cooperazione sempre più ravvicinata su economia, cultura, giustizia e migrazioni.
Sintomatico il modo in cui Emmanuel Macron ha accolto Mario Draghi all’Eliseo, l’8 giugno. Il presidente francese non ha aspettato, come da prassi, che Draghi uscisse dall’auto diplomatica e salisse la breve gradinata ma gli è andato incontro per non farlo attendere. Una cordialità, politicamente ben calcolata, che riflette però anche il sentimento di ammirazione di Macron verso l’ex governatore della Banca centrale europea.
Foto Ansa/Ettore Ferrari
Emmanuel Macron ha accolto Draghi chiamandolo da lontano per nome, prima di abbracciarlo. Il presidente della Francia ha quindi ringraziato in italiano i media presenti, prima di avviarsi insieme al presidente del Consiglio verso i saloni dell’Eliseo, sede della Presidenza della Repubblica. Al centro dei temi affrontati, gli sviluppi della guerra in Ucraina e il sostegno a Kiev. Così come la sicurezza alimentare e il rafforzamento dell’autonomia europea in materia di difesa e di energia. Quest’ultimo aspetto, in particolare, nell’ottica di una strategia diversificata per gli approvvigionamenti, e di una minore dipendenza energetica dalla Russia.
Il capo Ocse, Mathias Cormann, e la capo economista Laurence Boone. Foto Ansa/Epa Christophe Petit Tesson
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment