CinemaPrimo piano

Bellocchio, Oggi in sala la seconda parte di “Esterno Notte”

Marco Bellocchio torna al cinema con il racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro

Arriva oggi 9 giugno in sala con Lucky Red la seconda parte di Esterno notte, l’ultimo film di Marco Bellocchio che racconta ancora una volta la vicenda del rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.

Nel suo precedente film sul tema – Buongiorno, Notte – il regista italiano aveva adattato cinematograficamente il libro del 1998 dal titolo Il prigioniero della ex brigatista Anna Laura Braghetti. Nel film si narra del rapimento, della detenzione e dell’omicidio, da parte delle Brigate Rosse, di Aldo Moro nel 1978. In questo secondo racconto, Bellocchio torna su quelle drammatiche pagine della storia italiana con un nuovo sguardo.

Esterno notte 2- VelvetMag
Marco Bellocchio @ANSA

Ho voluto farne una serie per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico. Esterno notte perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell’ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati“. Inizialmente pensata come una serie tv, la pellicola ha debuttato all’ultimo Festival di Cannes come un film diviso in due parti.

Chi sono i protagonisti di Esterno notte?

Nel film del 2013 a interpretare l’ex presidente del Consiglio italiano e della Democrazia Cristiana è stato Roberto Herlitzka. Gli altri terroristi, personaggi ispirati a Mario Moretti, Germano Maccari, Prospero Gallinari e altri, sono interpretati da da Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio – che ritorna anche in Esterno notte – e Giovanni Calcagno, rispettivamente Mariano, Ernesto e Primo. Giulio Bosetti presta il volto a papa Paolo VI, amico personale di Moro, che ha fatto da intermediario con i brigatisti.

Esterno notte - VelvetMag
Margherita Buy e Toni Servillo @ANSA

Il cast di Esterno notte, invece, è diverso e vede la presenza di Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro, ruolo precedentemente interpretato in Romanzo di una strage; Margherita Buy interpreta Eleonora Moro, moglie del presidente; Toni Servillo è Papa Paolo VI; Fausto Russo Alesi nel ruolo di Francesco Cossiga; Fabrizio Contri come Giulio Andreotti. Altri attori sono: Gabriel Montesi, Daniela Marra, Gigio Alberti, Paolo Pierobon.

E dall’uscita in sala quando in tv?

L’opera di Marco Bellocchio – ora al cinema con la prima parte e dal 9 giugno con la seconda – è distribuita nelle sale cinema da Lucky Red e sarà trasmessa nell’originale formato seriale in autunno su RaiUno. Dopo l’emozionante accoglienza al Festival di Cannes con standing ovation e 10 minuti di applausi, Esterno notte è stato esaltato dalla stampa internazionale.

Esterno notte - VelvetMag
Locandina

 Le Monde lo ha definito “Un dramma shakespeariano in sei atti”. “Una grande serie che è anche grande cinema. Senza dubbio uno degli eventi della nuova stagione”, ha scritto Le Nouvel Observateur.

Lidia Maltese

  • Cinema e tv La Capitale è, ormai, la sua casa. Si è laureata all'Università La Sapienza in Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali e sempre a Roma frequenta la magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo. Scrive di cinema e di serie tv dal 2016: i suoi film preferiti sono Colazione da Tiffany e qualsiasi cosa riguardi il mondo MCU. La sua serie preferita? Una per ogni fase della vita, da Glee a Better Call Saul. Si dedica sia su VelvetMAG che su VelvetGossip a tutti gli aspetti della Settima Arte e della serialità televisiva, sia nostrani che internazionali.
  • Segui Lidia su Instagram
  • Segui Lidia su Facebook
Pulsante per tornare all'inizio