Primo pianoTV

Come finisce This Is Us?

Il finale dopo sei lunghe stagioni è già andato in onda in America sulla NBC. In Italia, invece, la messa in onda è affidata a FOX

This Is Us chiude definitivamente i battenti con questa struggente sesta stagione. Attualmente in Italia, la serie sta andando avanti su Fox. Giunta al decimo episodio è ancora lontana dalla fine, cosa che invece in America è già andata in onda.

Quando parliamo di This Is Us parliamo di una serie che ha attraversato con maestria il corso del suo arco narrativo giostrando al suo interno diverse linee temporali. La famiglia Pearson – con Rebecca, Jack, Kevin, Kate e Randall – è stata la protagonista di questo prodotto seriale così semplice, ma anche così innovativo.

This Is Us - VelvetMag
Kevin, Kate, Rebecca e Randall – Screen

Nella serie della NBC viene raccontata la storia d’amore di una famiglia. Le vite di Jack (interpretato da Milo Ventimiglia) e Rebecca (interpretata da Mandy Moore) subiscono un cambiamento nel momento in cui i loro occhi incrociano lo sguardo l’uno dell’altra: da quel momento nasce This Is Us. La loro storia d’amore attraverserà i decenni e i due cresceranno insieme come una famiglia.

La famiglia Pearson è la vera protagonista di This Is Us?

La relazione tra Jack e Rebecca attraverserà diversi ostacoli relativi al passato di entrambi i giovani. Provengono da due contesti culturali diversi e, fin dal primo momento, questo particolare sarà di intralcio alla coppia. Tutto cambia quando Rebecca rimane incinta di tre gemelli: quella del parto di Rebecca è la prima scena che vediamo nel primo episodio della serie, andato in onda nel 2016. Purtroppo, le cose si mostrano fin da subito complicate perché Rebecca perde uno dei bambini. Ma, in una frase – ormai divenuta celebre nell’universo di This Is Us – il medico che assiste Rebecca durante il parto fornisce alla coppia un po’ di speranza: “Non c’è alcun limone tanto aspro da non poterci fare qualcosa di vagamente simile a una limonata”.

This Is Us - VelvetMag
Dr. Nathan Katowski – Screen

Nella vita ci sono i momenti felici e belli ma alle volte, come in questo caso, ci sono anche i momenti difficili e dolorosi. Sono due condizioni con le quali bisogna vivere cercando di pensare alle cose positive della vita anche nei momenti più duri. Questa dose di speranza, in This Is Us, fa leva sul destino della famiglia Pearson. Infatti, proprio lo stesso giorno del parto di Rebecca nello stesso ospedale viene preso in cura un bambino abbandonato. Il primo a prendere la decisione di adottarlo è Jack quando vede il piccolo Randall (interpretato da Sterling K. Brown) accanto alle culle di Kate (interpretata da Chrissy Metz) e Kevin (interpretato da Justin Hartley). Nasce così la famiglia Pearson e ha inizio This Is Us.

Cosa succede nel finale di This Is Us 6?

L’episodio finale di This Is Us è riuscito a equilibrare tristezza e speranza. Incentrato su tutti i modi in cui la famiglia Pearson si è sostenuta, amata e influenzata a vicenda attraverso le generazioni. Se nelle prime stagioni gli autori della serie avevano incentrato la storia sul “mistero” riguardo la morte del personaggio di Milo Ventimiglia, in seguito il cambio di rotta dell’arco narrativo di This Is Us è stato decisivo. Le stagioni che hanno portato alla conclusione sono state intense di colpi di scena, e non sono mancate le lacrime. La storia si è focalizzata sulla vita dei tre fratelli, mettendo in scena ogni stagione tre episodi diversi a loro dedicati. Paure e insicurezze hanno fatto da sfondo a una vita apparentemente perfetta che Jack e Rebecca hanno costruito per i loro figli.

In particolare, le stagioni finali hanno iniziato a prendere una piega tragica quando ci viene mostrato “il futuro”. Per la prima volta, dopo tanti flashback sul passato la serie si è proiettata oltre. Vediamo una famiglia riunita, nella sua complessità, per un’occasione difficile. Scopriamo che una anziana Rebecca, da anni malata di alzheimer, sta per morire. Questo porterà a un ulteriore punto di svolta nella vita dei Big Three. Infatti, negli episodi a loro dedicati in questa sesta stagione Kate, Kevin e Randall dovranno prendere delle decisioni importanti per il loro futuro. Alla fine di This Is Us scopriamo come i tre fratelli sono riusciti a dare alla loro vita una piega inaspettata.

This Is Us - VelvetMag
Randall, Kate e Kevin – Screen

Kevin, il più grande dei tre, ritrova l’amore della sua vita: Sophie. Dopo anni a rincorrersi, dopo un matrimonio precoce, i due si ricongiungono per non lasciarsi mai. Si è finalmente stabilito in una relazione solida, costruendo una casa con la donna che ha sempre amato. La perennemente insicura Kate si riconcilia con l’ex marito che un tempo sembrava la sua anima gemella, imparando a lanciarsi nel vuoto. Randall prosegue la sua carriera politica e mentre è in lutto per la morte della madre una notizia lo risolleva: Deja – la figlia adottiva – aspetta un figlio maschio che chiamerà William (in onore al padre di Randall). This Is Us ha saputo racchiudere nelle sue sei stagioni tutte le insicurezze, paure, debolezze, ma anche gioie e felicità di una semplice famiglia che va avanti giorno dopo giorno, insieme.

Lidia Maltese

  • Cinema e tv La Capitale è, ormai, la sua casa. Si è laureata all'Università La Sapienza in Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali e sempre a Roma frequenta la magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo. Scrive di cinema e di serie tv dal 2016: i suoi film preferiti sono Colazione da Tiffany e qualsiasi cosa riguardi il mondo MCU. La sua serie preferita? Una per ogni fase della vita, da Glee a Better Call Saul. Si dedica sia su VelvetMAG che su VelvetGossip a tutti gli aspetti della Settima Arte e della serialità televisiva, sia nostrani che internazionali.
  • Segui Lidia su Instagram
  • Segui Lidia su Facebook
Pulsante per tornare all'inizio