News

Il Principe Carlo a sorpresa in Romania: la visita per incontrare i rifugiati ucraini

Share

Nella giornata di ieri, mercoledì 25 maggio, il principe Carlo ha compiuto una visita che non era stata annunciata da Buckingham Palace.

L’erede al trono inglese, infatti, si è recato nella capitale della Romania per visitare i rifugiati, per lo più donne e bambini, dalla guerra russa in Ucraina. Sono molti, infatti, gli esuli che hanno trovato rifugio nel vicino paese dell’Europa orientale.

Ansa

Il Principe di Galles ha visitato il Centro di donazione Romexpo per i rifugiati ucraini a Bucarest. Lì ha incontrato alcuni dei quasi 1 milione di ucraini che hanno raggiunto la Romania dall’inizio della guerra ad oggi. Si stima, infatti, che a partire dal fatidico 24 febbraio, quasi un milione di persone abbiano attraversato il confine con l’Ucraina. Il principe Carlo ha anche osservato i soccorsi organizzati dal governo e dai volontari.

Romania, la visita del principe Carlo ai rifugiati ucraini

Tornando a mostrare grande interesse per la situazione che stanno vivendo i rifugiati ucraini, il principe Carlo è arrivato in Romania. Durante la sua visita ufficiale, l’erede al trono ha parlato con un gruppo di ucraini tramite un interprete e si è scusato per la sua mancanza di competenze linguistiche, dicendo: “Vorrei che il mio ucraino fosse migliore. Ci sentiamo molto vicini a voi, è una situazione da incubo. Sono pieno di ammirazione per il popolo ucraino. Coraggio e resilienza totali, straordinari”.

Ansa

Durante la sua visita, il principe Carlo ha ricevuto un regalo da alcuni dei bambini ucraini al centro. Si tratta di cucchiai di legno dipinti con motivi tradizionali ucraini. Il futuro sovrano ha ringraziato i bambini, affermando:  “Meraviglioso, grazie, grazie. Adoro il modo in cui li avete dipinti“. Oltre ad incontrare i rifugiati giunti dall’Ucraina, il principe ha avuto modo di osservare da vicino il lavoro di enti e associazioni. Insieme a lui, infatti, c’erano rappresentanti della Croce Rossa, dell’Esercito della Salvezza e dell’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, così come il sindaco di Bucarest e membri di altre agenzie di soccorso statali.

Secondo i gestori della struttura, oltre mille ucraini visitano ogni giorno il centro per le donazioni per ottenere forniture gratuite. Vengono forniti loro, infatti, i beni di prima necessità, come cibo, prodotti per l’igiene, vestiti e scarpe. I rifugiati hanno anche accesso ai servizi sociali e alla consulenza mentre si trovano in Romania. Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, più di 972.000 ucraini sono fuggiti in Romania da quando la Russia ha lanciato l’invasione.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago