Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Dai Maneskin a Dakota Johnson: tutte le star riunite per Gucci

Alessandro Michele ha presentato Gucci Cosmogonie, la collezione Resort 2023 e ha invitato tantissimi nomi del mondo dello spettacolo e non, sia italiani che internazionali

Alessandro Michele ha presentato Gucci Cosmogonie, la collezione Resort 2023 che unisce passato, presente e futuro in una location preziosa. E, per l’occasione, ha invitato tantissime star sia italiane che internazionali.

Una location preziosa, gli occhi rivolti al cielo per ammirare le stelle nel firmamento della moda mentre in passerella la nuova creazione di Alessandro Michele unisce passato, presente e futuro. Quello proposto dallo stilista di Gucci è un viaggio che attraversa le epoche della storia e della moda. La nuova collezione Gucci Resort 2023 ha scelto come location la Puglia, animando una notte di luna piena al cospetto del Castel del Monte ad Andria.

Gucci
Crediti: Instagram/Gucci

Si intitola Gucci Cosmogonie ed è un racconto che lo stilista ha voluto regalare ai fashion addicted che mescola mitologia, storia, fiaba e astronomia. Tantissimi gli ospiti che hanno preso parte alla sfilata, in arrivo da ogni parte del mondo come Dakota Johnson e Lana del Rey. Ma anche ospiti nostrani, come gli acclamatissimi Maneskin, ormai ben consolidati nel team Gucci.

Gucci Cosmogonie: le star sotto le stelle della moda

L’ispirazione della serata è vasta. Alessandro Michele riporta in passerella i look del passato, raccontando la vita a corte con dame e cavalieri, ma propone anche look denim Anni ’90, cappotti in pelo e abiti coloratissimi con paillettes e frange. Immancabile uno dei trend che più piace all’alta moda: l’accessorio predominante è il Face Jewelry. E, mentre in passerella lo spettacolo è garantito, le star presenti all’evento diventano virali grazie ai social. Tra gli ospiti italiani spicca Emma Marrone, che spesso e volentieri si concede look Gucci per le grandi occasioni, com’è capitato di recente al Festival di Sanremo.

Gucci Cosmogonie
Crediti: Instagram

Ospite a Castel del Monte nella sua Puglia, Emma ha ottenuto l’approvazione dei fan con un minidress in chiffon total pink, in stile vedo non vedo, con fiocco in velluto nero ad altezza collo. A completare il look collant a rete e maxi zeppe. Presenti anche Benedetta Porcaroli e Alessandro Borghi, due Gucci addicted in questa occasione più glamour che mai. E non potevano mancare i Maneskin: da quando hanno raggiunto incredibile popolarità sul palco dell’Ariston, hanno sempre e comunque indossato capi Gucci.

Gucci Cosmogonie
Crediti: Instagram/Gucci/Maneskin

E, per l’after party, hanno regalato ai presenti un’esibizione breve ma intensa. Riflettendo sulla collaborazione con la rock band, Alessandro Michele ha raccontato al Corriere della sera: “Lavorare con persone dello spettacolo è affascinante. Per me poi…che sono un mancato costumista. C’è uno scambio reciproco, sorprendendomi sempre“. Spazio anche alle star internazionali. Tra gli ospiti di Gucci Cosmogonie spicca la presenza di Dakota Johnson, che propone un long dress black&white con blazer rosso laccato.

Gucci Cosmogonie
Crediti: Instagram/ @zoemcconnell

Elle Fanning ha monitorato la sua presenza in Puglia attraverso i social e, per la sfilata di Gucci, l’attrice ha indossato pantaloni magenta lucidi, blazer total black, camicia e cravatta. Jodie Turner-Smith, invece, ha proposto un look colorato, con pantaloni a righe, crop top champagne in pendant con il cappotto bicolor.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da After Style (@after.sstyle)


Jannik Sinner non ha rinunciato all’eleganza con un completo blu di Gucci, mentre Lana del Rey ha optato per un minidress che punta al verde smeraldo, con polsini di piume verde oliva.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio