Categories: Primo pianoRoyal Life

Carlo e William all’apertura del Parlamento al posto della regina Elisabetta

Share

Che la regina Elisabetta non avrebbe preso parte alla tradizionale apertura del Parlamento quest’anno era nell’aria. Ma solo ieri sera, con un comunicato ufficiale, Buckingham Palace ha rivelato che sarà il principe Carlo a prendere il suo posto. Il principe di Galles, però, non sarà da solo. Ad accompagnarlo per la prima volta in assoluto sarà il figlio maggiore, il principe William. 

Buckingham Palace, infatti, ha rivelato che la Sovrana ha deciso “con riluttanza” di non essere presente all’importante cerimonia a causa di “problemi di mobilità episodici“.

Il principe William parteciperà all’evento come Consigliere di Stato, un membro anziano della famiglia reale che può agire per conto del sovrano regnante.

La regina Elisabetta sostituita da Carlo e William all’apertura del Parlamento

Come rileva la stampa inglese quella di quest’anno sarà la prima volta in 59 anni in cui la regina Elisabetta mancherà all’inaugurazione del Parlamento. Si tratta di un evento molto importante che si tiene ogni anno all’interno del Palazzo di Westminster. In molte occasioni la Sovrana ha partecipato all’evento accompagnata dal marito, il principe Filippo. Negli ultimi anni, invece, ha portato con sé l’erede al trono, il principe Carlo.

Un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato: “La Regina continua ad avere problemi di mobilità episodici e, dopo aver consultato i suoi medici, ha deciso con riluttanza che non parteciperà all’apertura di Stato del Parlamento. Su richiesta di Sua Maestà e con l’accordo delle autorità competenti, il principe di Galles leggerà il discorso della Regina a nome di Sua Maestà, alla presenza anche del duca di Cambridge“. Con il beneplacito del governo, dunque, il principe Carlo pronuncerà il discorso della Regina dalla Camera dei Lord con il principe William al suo fianco.

La regina Elisabetta è sempre stata una sovrana presente per il Regno Unito. In 70 anni di regno sono rarissime le occasioni in cui ha dovuto assentarsi da impegni così importanti. L’ultima volta in cui ha saltato l’apertura del Parlamento risale al lontano 1963, perché era incinta del principe Edoardo. Negli ultimi mesi sono stati sempre più numerosi gli impegni pubblici per i quali ha disdetto la proprio presenza.

Il ritiro della Sovrana anche da questo evento ha suscitato nuove preoccupazioni sul suo benessere in vista delle celebrazioni del Giubileo di Platino, previste tra quattro settimane. Si spera, infatti, che la Regina possa partecipare ad alcune delle celebrazioni durante i quattro giorni di festa, ma è probabile che deciderà a quali eventi partecipare di giorno in giorno.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Gasolio: termina lo sconto fiscale il 6 ottobre, arrivano le accise mobili

Il 6 ottobre 2026 termina lo sconto gasolio di 6,1 centesimi per litro. Scopri il…

16 ore ago

Gasolio, fine dello sconto fiscale: cosa cambia dal 6 ottobre 2026

Lo sconto accise gasolio da 6,1 centesimi al litro è scaduto il 6 ottobre 2026.…

2 giorni ago

Cancelliere Merz a Kiev sotto i droni russi: 1,3 miliardi di aiuti e appello al negoziato

Il cancelliere tedesco Merz annuncia 1,3 miliardi di euro di aiuti militari all'Ucraina durante una…

2 giorni ago

Nobel per la Medicina 2026: Karl Deisseroth annuncia il premio ai figli in pigiama, il video che commuove

Karl Deisseroth vince il Nobel per la Medicina 2026 per l'optogenetica. Scopri come la luce…

2 giorni ago

Francis Halzen vince il Nobel per la Fisica 2026: il cubo di ghiaccio che cattura i neutrini del cosmo

Francis Halzen vince il Nobel per la Fisica 2026 grazie all'osservatorio IceCube, che rileva neutrini…

3 giorni ago

Giorgia Meloni deposita il suo timbro vocale all’Euipo: la difesa italiana contro i deepfake

Giorgia Meloni registra il suo timbro vocale all'Euipo per proteggersi da clonazioni vocali e deepfake…

3 giorni ago