CinemaPrimo piano

Giffoni 2022, annunciati i primi titoli in concorso da 25 paesi

L'evento si terrà nelle giornate comprese tra il 21 e il 30 luglio

Il prossimo 31 maggio scadranno i termini per iscrivere le proprie opere al Giffoni 2022. Intanto, sono già in preselezione 3.400 titoli. Prodotti audiovisivi di diverso genere, tratteranno argomenti di rilevanza sociale: dai disordini alimentari alla body positivity, dalla disabilità alla libertà dell’amore.

A partire dal prossimi 21 luglio fino al 30 dello stesso mese, il comune di Giffoni Valle Piana tornerà ad ospitare il celebre Festival dedicato a più giovani. Ragazzi e ragazze saranno chiamati a esprimere il proprio giudizio sui lungometraggi, cortometraggi e documentari in concorso. Ma non solo: il Giffoni 2022, così come le precedenti edizioni, porterà numerosi celebri ospiti alla manifestazione. L’anno scorso, il comune in provincia di Salerno ha assistito all’arrivo di alcuni tra volti più amati dei giovani spettatori, fra cui i Me Contro Te o il TikToker Khaby Lame. Intanto, ecco i primi titoli in concorso nell’edizione 2022.

Giffoni 2022

Giffoni 2022, in attesa degli ospiti ecco i primi titoli

Sono circa 3.400 i titoli in preselezione per il Giffoni Film Festival 2022 e provengono da 25 paesi del mondo. Oltre l’Italia, infatti, hanno inoltrato la propria candidatura anche cineasti provenienti dalla Francia, Spagna, Croazia, Bulgaria, Giappone, Australia, Stati Uniti e Russia, tra gli altri. Chiamati a giudicare saranno invece circa 5mila tra ragazzi e ragazze, i quali avranno dunque la responsabilità di assegnare i Gryphon Award.

Giffoni 2022

Attesissimi anche gli ospiti. L’anno scorso, oltre a Khaby Lame e i Me contro Te, la manifestazione ha assistito anche all’arrivo di Ferzan Ozpetek, celebrato con il Premio Truffaut. Tra i primi titoli in concorso spiccano alcuni lungometraggi, come è possibile leggere sul sito ufficiale dedicato all’evento: Laura’s star, Peter va sulla luna e Valentina (sezione Elements +3 – dai 3 ai 5 anni); Detective Bruno, Oink e Vinski and the invisibility Powder (sezione Elements +6 – dai 6 ai 9 anni); Full of grace, How i learned to fly, Last film show, Sumo kid, The path (sezione Elements +10 – dai 10 ai 12 anni).

Giffoni 2022

Tra i titoli ad ora in concorso a Giffoni 2022 spiccano inoltre anche: Paula, Comedy queen, Spleeping beast, La Traviata – my brothers and I (sezione Generator +13 dai 13 ai 15 anni); Heartbeast, Mi iubita mon amour (sezione Generator +16 dai 16 ai 17 anni); As in Heaven, Holy Emy, Let me hear it barefoot, Mars One, Nitram (sezione Generator +18 dai 18 anni in su). Per la sezione Gexdoc, dedicata ai docenti, ai genitori e ai filmgoers ci saranno in concorso I am chance e Rosy the forbidden journey. Insomma, non ci resta che aspettare per sapere di più in merito ai progetti in arrivo e agli ospiti previsti.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio