NewsPrimo piano

Meteo del Primo Maggio, tutte le ultime previsioni

Instabile al Nord e piovoso all'estremo Sud. Ma il Centro si salva

Dopo una settimana di bel tempo potrebbe tornare un brusco cambio meteo per il weekend del 30 aprile e 1 maggio. Ecco le ultime previsioni. 

Secondo i meteorologi, per il fine settimana del 1 maggio, il prossimo, dopo giornate all’insegna del bel tempo e con temperature via via più miti ovunque, potremmo assistere a un nuovo peggioramento. Le condizioni meteo potrebbero cambiare bruscamente.

Caldo e bel tempo ma solo per poco

L’intensa fase di instabilità atmosferica che sta interessando il Nord e, anche se solo in parte, il Centro, da alcuni giorni, terminerà tuttavia nelle prossime ore. Da mercoledì 28 aprile tornerà sull’Italia l’anticiclone africano. Risultato: caldo e schiarite, con cielo sereno pressoché ovunque. Si tratterà di un miglioramento evidente con temperature massime sempre più estive con punte anche di 25-28 gradi al Sud. Un miglioramento delle condizioni climatiche che sarà però momentaneo.

Ancora poche ore di caldo estivo, che non ci sarà il primo maggio

Meteo, rivoluzione nel weekend

Stando alle ultime previsioni meteo, il cambio di passo col ritorno di un clima quasi estivo durerà fino a venerdì 29 aprile. Sarà nel primo giorno del fine settimana che potremo percepire i primi segnali di un nuovo cambio di circolazione meteorologica. Alla vigilia del weekend del 1 maggio, infatti, l’Italia dovrà fare i conti con una doppia fase perturbata che ribalterà la situazione in molte regioni del nostro Paese. Sul Nord impatterà un corrente di aria più fresca e instabile proveniente dall’Europa settentrionale. Un fenomeno che porterà piogge diffuse sull’arco alpino in estensione alle pianure. Ciò avverrà, sempre stando alle previsioni meteo, tra sabato 30 aprile e domenica 1 Maggio.

Al tempo stesso da Sud avanzerà un altro vortice di bassa pressione di origine atlantica. Circostanza, questa, che farà sentire i suoi effetti proprio nel giorno della Festa dei Lavoratori del 1 maggio. Domenica prossima, infatti il cambiamento del meteo porterà piogge intense, in particolare sull’estremo Sud. Ad essere coinvolte saranno soprattutto Sicilia e Calabria. Al Nord Italia per la giornata del 1 maggio le previsioni meteo indicano tempo instabile con rovesci o temporali sparsi. Più frequenti che altrove sul Trentino Alto Adige. Piogge al Sud, invece, su bassa Sardegna, Calabria meridionale, ma soprattutto sulla Sicilia.

Meteo, il Centro sta meglio

Il meteo del 1 maggio indica inoltre che a essere escluse da questo nuovo peggioramento meteorologico saranno le regioni del Centro Italia. Sole, caldo e clima asciutto continueranno a farla da padrone. Anche qui però potrebbe durare poco. Visto che i primi giorni del prossimo mese potrebbero essere fortemente influenzati da una nuova e più intensa perturbazione. Fenomeno, quest’ultimo, che potrebbe interessare gran parte dell’Italia.

LEGGI ANCHE: AstroSamantha nello Spazio: esperimenti sulla sua massa corporea

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio