Primo pianoTVVideo e Social

Le Fate Ignoranti, la serie TV in arrivo su Disney+

Ferzan Özpetek riporta in vita una delle sue storie più acclamate e la trasforma in una serie TV con un nuovo cast

Dopo il successo raggiunto con il film, Ferzan Özpetek ha voluto rispolverare quella trama e renderla protagonista di una nuova serie TV. Le fate ignoranti tornano per il piccolo schermo come progetto originale di Disney+.

Era il 2001 e il mondo attendeva da tempo un film come Le fate ignoranti. Una creatura di Ferzan Özpetek, regista turco amatissimo anche e forse soprattutto in Italia, il quale a distanza di anni – esattamente 21 – ha voluto riportare quell’universo anche sul piccolo schermo. L’omonima serie TV è in arrivo su Disney+ in esclusiva a partire da mercoledì 13 aprile 2022.

Le Fate Ignoranti
Le Fate Ignoranti. Crediti: Disney

Il film è stato accolto calorosamente da pubblico e critica, meritevole dei più importanti riconoscimenti cinematografici sul suolo italiano come i Nastri d’Argento (ne ha vinti 4) e il Globo d’Oro (ne ha vinti 3). La serie TV arriva con fortissime aspettative da parte di un pubblico più maturo e diverso rispetto a due decenni fa.

Le Fate Ignoranti: il cast della serie TV in arrivo su Disney+

Özpetek ha rispolverato il grande amore per Le fate ignoranti e le ha portate ancora una volta in vita, questa volta destinandole al piccolo schermo di Disney, sezione Star. E per il suo romantic drama ha voluto un cast spettacolare. Il film del 2001, campione di incassi e diventato presto fenomeno culturale, è ancora ben impresso nella mente dei cinefili. La serie TV è composta da otto episodi e Özpetek figura anche come sceneggiatore, al fianco di Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini.

Le Fate Ignoranti
Le Fate Ignoranti. Crediti: Disney

La regia invece è stata affidata a Gianluca Mazzella, che lavora con Ferzan Özpetek da oltre vent’anni. Il cast de Le fate ignoranti punta tutto su personaggi di spicco del cinema italiano, a partire da Cristiana Capotondi che interpreta Antonia. Mentre come professione dirige un laboratorio medico, nella vita privata è sposata con Massimo, ma l’incontro con Michele e una tragedia imprevista cambieranno per sempre la sua vita. Ad interpretare Michele è Eduardo Scarpetta. Il suo personaggio è un artista e i suoi amici sono la sua famiglia.

Le Fate Ignoranti
Le Fate Ignoranti. Crediti: Disney

Ad interpretare Massimo, il marito di Antonia, è Luca Argentero. Nel cast troviamo anche Carla Signoris che interpreta Veronica, la mamma di Antonia, Serra Yilmaz che interpreta la mamma chioccia del gruppo di amici protagonisti. E ancora, nel cast de Le fate ignoranti, troviamo Burak Deniz che interpreta Asaf, Paola Minaccioni che interpreta Luisella, Ambra Angiolini che interpreta Annamaria, Anna Ferzetti è Roberta, Edoardo Purgatori è Riccardo e Filippo Scicchitano è Luciano. Infine troviamo Lilith Pirmavera, Edoardo Sivaro, Samuel Garofalo, Maria Teresa Baluyot, Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi.

LEGGI ANCHE: Sherlock Holmes, in arrivo due serie TV spin-off

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio