Fashion NewsPrimo pianoRed Carpet

I look più glamour sul red carpet degli Oscar 2022

Da Zendaya a Jessica Chastain: tutte le star che hanno illuminato il tappeto rosso degli Academy Awards

I Premi Oscar hanno finalmente preso vita in quel di Hollywood. La cerimonia 2022 si è svolta nella notte a cavallo tra il 27 e il 28 marzo 2022 e tantissime star hanno sfilato sul tappeto rosso regalando spunti glamour. Vediamo quali sono i look più belli.

La notte più attesa dell’anno è finalmente arrivata in quel di Hollywood. La cerimonia dei Premi Oscar si è svolta, per noi italiani, nella notte a cavallo tra il 27 e il 28 marzo 2022, presso l’iconica struttura del Dolby Theatre di Los Angeles. Una notte importante, che ha segnato diversi record nella storia degli Academy Awards e che non ha rinunciato agli imprevisti.

Oscar
Oscar 2022

Sul palcoscenico si sono alternati diversi conduttori, com’era già stato annunciato tempo fa, come ad esempio Regina Hall e Amy Schumer. Ma il pubblico non è semplicemente interessato al nome racchiuso nell’iconica busta. Gli Oscar, ogni anno, sono momento di grande importanza anche dal punto di vista glamour. Tantissime celebrità hanno l’occasione di calcare il tappeto rosso indossando capi Haute Couture e l’edizione 2022 non è stata da meno. Scopriamo i look più belli della nuova edizione dei Premi Oscar.

Oscar, il red carpet

In occasione dei Premi Oscar, le star non hanno voluto rinunciare alla componente glamour. Penelope Cruz, ad esempio, ha calcato il red carpet con un long dress total black in raso, con bustino rigido, leggermente drappeggiato, tempestato da bottoni e scollo a incrocio con maxi fiocco glitter. L’abito porta la firma di Chanel. Billie Eilish ha trionfato agli Oscar 2022 e, sul red carpet, ha proposto a sua volta un long dress total black con spalline a barchetta. L’abito a balze con lungo strascico è firmato Gucci. Ad accompagnare il suo look preziosi di Fred Leighton e un bob cut corvino.

Oscar
Nicole Kidman, Penelope Cruz, Billie Eilish agli Oscar 2022

Eterea Nicole Kidman, che per l’ennesimo red carpet da Oscar non smette di sorprendere. L’attrice ha proposto una creazione di Giorgio Armani Privé, un abito azzurro pastello con scollo a forma di petalo ed elegante strascico tempestato di perle. L’attrice ha indossato un’elegante collana ed orecchini di diamanti di Harry Winston.

Zendaya agli Oscar 2022

Immancabile la presenza di Zendaya, grande rivelazione degli ultimi anni. L’attrice, reduce dal red carpet dell’anno precedente, ha proposto una composizione di Valentino Haute Couture. La gonna a matita si presenta a vita alta, punta a paillettes argentate all over e ha uno strascico che si apre a conchiglia. La grande chicca è la camicia cut out total white. L’abito è stato disegnato per l’occasione da Pierpaolo Piccioli.

Oscar
Zendaya, Timothée Chalamet e Kirsten Dunst agli Oscar 2022

Ad accompagnare l’attrice sul red carpet non potevano mancare i gioielli di Bulgari, maison di cui è testimonial. Timothée Chalamet, che l’affianca in Dune, ha proposto un completo con giacca rivestita di paillettes e pizzo di Louis Vuitton. Kirsten Dunst sboccia come una rosa sul red carpet degli Oscar. L’abito drappeggiato, senza spalline, gioca con gli strati di tulle e porta la firma di Christian Lacroix.

Oscar
Megan Thee Stallion, Mila Kunis, Elliot Page agli Oscar 2022

Mila Kunis ha calcato il tappeto rosso degli Oscar con un abito monospalla in raso, color rosa cipria, di Zuhair Murad Couture. Megan Thee Stallion per la prima volta presenzia agli Academy Awards indossando un abito ceruleo senza spalline, con spacco vertiginoso della gonna a balze di Gaurav Gupta. I sandali, ton sur ton, portano la firma di Stuart Weitzman. Elliot Page ha proposto uno smoking black&white di Gucci.

I look delle star sul red carpet

Per la prima volta in gara agli Oscar come migliore attrice, Kristen Stewart ha preferito optare per un tailleur chic, composto da shorts e blazer e camicia dalla profonda scollatura. E non poteva che indossare Chanel, maison di cui è testimonial. Serena Williams ha optato per una creazione di Gucci, un abito plissé in tulle in stile vedo non vedo color pesca con ricami floreali lungo la scollatura con tocco glitter. Dettaglio interessante i guanti con ricami in pizzo, sovrastati da anelli. Venus Williams invece ha proposto un long dress total white di Elie Saab.

red carpet
Oscar 2022

Demi Singleton, per King Richard, ha proposto un abito senza spalline che gioca con le sfumature di lilla. Ravvivato da perle e pietre preziose, l’abito porta la firma di Miu Miu. Saniyya Sidney invece ha proposto un abito verde acqua di Giorgio Armani Privé segnato da ricami floreali variopinti.

I look più belli agli Oscar 2022

Zoe Kravitz sul red carpet degli Oscar 2022 ha proposto un abito rosa pastello con maxi fiocco ad altezza petto di Saint Laurent. Vanessa Hudgesn ha sfoggiato un cut out dress ravvivato da paillettes di Michael Kors Collection. Il collier e gli orecchini di smeraldo invece sono di Bulgari. Stephanie Beatriz, conosciuta ai più in Brooklyn Nine-Nine, ha calcato il tappeto rosso con un abito plissé total black di Dior Haute Couture.

Oscar
Oscar

Caitriona Balfe ha proposto un long dress total white con volant di Louis Vuitton. Rachel Zegler, prima di arrivare agli Oscar 2022, ha spiegato via social di non essere stata invitata, nonostante il film di cui è protagonista – West Side Story – abbia collezionato svariate nomination a questa edizione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vogue Runway (@voguerunway)


L’Academy l’ha poi invitata come conduttrice e l’attrice, per l’occasione, ha sfilato sul suo primo red carpet degli Oscar con un abito total black, in stile vedo non vedo, di Dior. Ariana DeBose, che invece per West Side Story ha trionfato come migliore attrice non protagonista, è tornata sul red carpet dopo i recenti successi con un completo total red, arricchito da mantella ton sur ton, di maison Valentino.

Il tappeto rosso degli Academy Awards 2022

Regina Hall, una delle presentatrici di questa edizione degli Oscar, ha sfilato sul red carpet con un abito plissé di Vera Wang. Ad accompagnare il suo look gioielli di Pomellato e clutch effetto metallico. Jamie Lee Curtis ha indossato un long dress blu elettrico ravvivato da glitter, a collo alto, di Stella McCartney. L’attrice ha reso omaggio al popolo ucraino indossando un fiocco al dito con i colori della bandiera ucraina.

red carpet
Oscar 2022

Andrew Garfield ha puntato alla semplicità con uno smoking di Saint Laurent. Jada Pinkett Smith è arrivata sul tappeto rosso degli Oscar in una nuvola verde smeraldo. L’abito, con gonna vaporosa e drappeggiata, è di Jean Paul Gaultier Couture. I sandali, in velluto, sono invece di Jimmy Choo. Emilia Jones di CODA ha sfoggiato un abito bicolor, che va dall’avorio all’oro rivestito di glitter di Dolce&Gabbana.

Oscar
Oscar 2022

Halle Bailey ha indossato un cut out dress verde Tiffany di Roberto Cavalli, mentre Lupita Nyong’o ha proposto un oro più sgargiante: l’abito di Prada presenta maxi frange e decorazioni di perle. Incantevole Lily James, che ha sfoggiato un abito rosa cipria con ricami floreali e pizzo di Versace. Infine Jessica Chastain, che ha trionfato come migliore attrice, ha indossato un abito multicolor, con gonna lilla e bustier in bronzo, il tutto accompagnato da paillettes e piume di Gucci.

LEGGI ANCHE: Aspettando gli Oscar: i look più belli degli ultimi due anni segnati dalla pandemia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio