Arte e CulturaPrimo piano

Carnevale a regola d’arte: le iniziative promosse dalla Sovraintendenza Capitolina

A Roma musei e centri culturali accolgono attività in occasione della festa dedicate alle maschere e all'allegria

Iniziato ufficialmente la scorsa domenica 13 febbraio, il Carnevale 2022 entra nel vivo dei festeggiamenti il 24 febbraio in occasione del Giovedì Grasso. Tanti gli eventi sparsi per l’Italia e nel mondo; anche nel dovuto rispetto delle restrizioni date dalla Pandemia, infatti, non si può rinunciare alla festa che più di tutte, forse, celebra l’allegria e i colori.

La festa che celebra il ‘far festa’, potremmo dire, insomma. E proprio per rimanere fedeli a questo spirito che la Sovrintendenza Capitolina partecipa a questa festività con eventi speciali dedicati all’arte. In occasione del Carnevale 2022 Roma Capitale ‘veste’ i musei a festa; all’interno dell’evento Carnevale a regola arte, infatti, alcuni dei luoghi di cultura della Città Eterna si dedicano a visite e laboratori, pensati per l’occasione e dedicati ad adulti e bambini.

Carnevale 2022 attraverso l’arte

Come rivelato nella nota ufficiale, lanciata in occasione dell’evento, Carnevale a regola d’arte si inserisce nel quadro del programma Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare; il progetto è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Anche in occasione di questa festività, dunque, sono previsti eventi esclusivi che arricchiranno il Carnevale 2022; un’occasione per gustare dei colori e dell’atmosfera di questa festa dell’allegria in maniera originale e attraverso le opere d’arte che la Capitale offre ogni giorno.

Museo Napoleonico Roma
Museo Napoleonico Roma

Il programma previsto per Carnevale a regola d’arte è ricco di attività che si spalmano durante le giornate calde del Carnevale 2022. Dal Giovedì Grasso (24 febbraio), passando per il Sabato e la Domenica di Carnevale (26 e 27 febbraio), fino ad arrivare agli eventi conclusivi dell’ultimo giorno: Martedì Grasso (1 marzo). Gli eventi iniziano il 24 febbraio presso il Museo Napoleonico; nella struttura dedicata al condottiero francese i più piccoli saranno invitati ad esplorare: “Storie, volti, abiti e oggetti custoditi nell’antica dimora nobiliare di Palazzo Primoli“.

Le attività di Carnevale a regola d’arte proseguono poi il sabato 26 febbraio presso il Museo di Casal de’ Pazzi; ancora un’iniziativa pensata per i bambini. In quest’occasione, infatti, i più piccoli, mascherati da piante o animali preistorici: “Saranno i protagonisti di piccole scene di vita pleistocenica“. Al Parco dell’Acquedotto Vergine, invece, sempre nella stessa giornata: “Adulti e bambini potranno calarsi nei panni degli antichi romani, esplorandone l’abbigliamento“; questa attività si svolgerà anche al Museo delle Mura domenica 27 febbraio. E per concludere in bellezza e allegria il Carnevale 2022, il martedì 1 marzo si terrà una caccia al tesoro alla Galleria d’Arte Moderna; un’attività che permetterà, giocando, di conoscere e scoprire le bellezze delle sculture esposte e la mostra in corso (Materia Nova. Roma nuove generazioni a confronto).

Galleria Nazionale d'Arte Moderna Roma
Galleria Nazionale d’Arte Moderna Roma

LEGGI ANCHE: Carnevale, inizia la festa dei colori e delle danze

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio