Primo pianoTVVideo e Social

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo diventa una serie TV per Disney+

Dopo il flop dei primi due film, Disney ci riprova e propone una serie televisiva a cui lavora anche l'autore dei romanzi

Quando Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è arrivato al cinema, in molti l’hanno accolto a braccia aperte annusando profumo di franchise. Così com’era accaduto a Il signore degli anelli e Le cronache di Narnia, anche la storia tratta dai romanzi di Rick Riordan aveva del potenziale da sfruttare. E Disney ne ha realizzato due film. Il primo, Il ladro di fulmini, è arrivato in sala nel 2010. Il secondo, Il mare dei mostri, ha chiuso la corsa nel 2013. A causa delle critiche incassate, il terzo film non è mai stato realizzato. E, a distanza di quasi dieci anni, Disney ha finalmente dato il via libera per realizzare una serie TV dedicata a Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

L’adattamento televisivo è tratto naturalmente dai romanzi di Rick Riordan. La prima volta che Disney ha parlato di una serie TV dedicata a Percy Jackson era il 2020, ma a distanza di due anni quella bozza si è trasformata in un progetto vero e proprio in arrivo su Disney+.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, al via la serie TV

Come riporta Variety, al momento sono stati avviati i casting per trovare i protagonisti della storia. Il progetto era ormai ben noto da tempo e Alexandra Daddario, che ha recitato tra i protagonisti dei film, ha dichiarato di non essere coinvolta nella serie TV. Questo lascia presupporre che la serie live action non sarà legata ai film. L’attrice, che ha interpretato Annabeth, ha raccontato al podcast WrapWomen’s UnWrapped: “Sono così entusiasta per i ragazzi che verranno scelti per questo e per come ispireranno una nuova generazione di giovani donne. Inoltre Annabeth è un personaggio davvero stimolante per le persone”. 

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

E pensare che Rick Riordan non ha mai apprezzato i film su Percy Jackson, definendoli un errore. Tutt’altro paio di maniche invece per la serie TV, che ha ottenuto anche la sua approvazione. Lo scrittore ha annunciato la realizzazione della serie TV attraverso un video social.

L’autore dei romanzi è stato coinvolto nella serie TV come co-sceneggiatore: affiancherà Jon Steinberg. James Bobin invece figura come regista. Il presidente della Disney Brandend Television Ayo Davis ha dichiarato: “Con Rick Riordan, Jon Steinberg e Dan Shotz alla guida del nostro team creativo, siamo impegnati a creare una serie TV avvincente degna degli eroici personaggi mitologici di cui milioni di lettori di Percy Jackson sanno che vale la pena prendersi cura. E siamo impazienti di coinvolgere il pubblico di Disney+ in storie fedeli al franchise di successo e piene di adrenalina, umorismo, sorpresa e mistero“.

LEGGI ANCHE: Il Pinocchio di Guillermo del Toro non andrà al cinema e arriverà su Netflix

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio