Arte e CulturaPrimo piano

Mostra, ‘Geronimo Stilton Live Experience. Viaggio nel Tempo’: un percorso interattivo nella storia

La Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà l'anteprima mondiale di un evento dedicato ai bambini e agli adulti

Geronimo Stilton Live Experience. Viaggio nel Tempo è la prima mostra interattiva dedicata al celebre personaggio di libri per ragazzi. Ad ospitare l’anteprima mondiale, dal 15 gennaio al 20 marzo 2022, la Fabbrica del Vapore di Milano presso lo Spazio ex Cisterne. Un evento che intende combinare insieme divertimento, intrattenimento ed educazione. I piccoli e grandi partecipanti potranno sentirsi coinvolti in una mostra, unica nel suo genere, che si presenta come un “avvincente viaggio nella Storia in compagnia di Geronimo Stilton“.

Geronimo Stilton e l’esperienza interattiva della mostra

A far da cornice alla mostra anche delle guide speciali; Ranger del tempo accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo, anche, attraverso giochi interattivi. Geronimo Stilton Live Experience. Viaggio nel Tempo si basa sulla serie editoriale Viaggio nel Tempo; essa invita tutti i lettori a ‘viaggiare’ attraverso le epoche storiche, partecipando a fantastiche avventure in compagnia di Geronimo. Come si legge nel comunicato che lancia l’evento, la mostra è pensata per essere: “immersiva, interattiva ed empatica“.

Prove da superare, enigmi da risolvere e tanto altro per poter imparare e allo stesso tempo divertirsi. Tra le epoche storiche presenti nella mostra dedicata a Geronimo Stilton: l’era dei dinosauri, l’era degli antichi Egizi e il mondo dell’Isola del Tesoro.

Stilton Live Experience

L’uso delle tecnologie

La mostra Geronimo Stilton Live Experience. Viaggio nel Tempo si serve di diverse tecnologie all’avanguardia; tra queste il Mapping composto da immagini e video proiettati su oggetti che si ‘trasformano’ in display. Ulteriore tecnologia presente nel percorso espositivo sarà poi il Digital Signage; attraverso questo strumento, in ogni sala, un dispositivo di visualizzazione digitale permetterà di controllare contenuti su ledwall, touchscreen o mirror display. Poi ancora la Realtà Aumentata; con essa si potrà assistere alla sovrapposizione nel mondo reale di elementi digitali, virtuali e interattivi.

Grazie all’utilizzo di tutte queste tecnologie la Fabbrica del Vapore si trasforma, per l’occasione, in Experience Village; in esso al primo piano si svilupperà il percorso espositivo suddiviso in tre ambientazioni scenografiche. Invece al piano terra si troveranno il bookshop, un’area interattiva per il Quiz del Tempo, una sala per la didattica e per gli eventi; oltre ad uno spazio dedicato alla Virtual Reality Moon VR dove Geronimo Stilton accompagnerà i visitatori ad assistere allo sbarco sulla Luna dell’equipaggio dell’Apollo 11.

Mostra Stilton

Il ‘compito’ di Geronimo

Lo scopo della mostra è quello di valorizzare ancora una volta un personaggio che ha accompagnato, e continua ad accompagnare, il percorso di istruzione ed educazione di tanti bambini. Nato da un’idea di Elisabetta Dami, Geronimo Stilton è, anche, “portavoce di progetti e realtà culturali grazie alla sua capacità di trasmettere, in maniera divertente, valori positivi e tempi complessi altrimenti difficili da comunicare“, come si legge nella nota.

E per mantenere fede al ‘compito‘ che negli anni Geronimo Stilton ha perseguito, per tutta la durata della mostra sarà possibile partecipare anche ad attività didattiche; come, ad esempio, gli eventi pratici sui fossili e sulla preistoria. In fine, per i bambini tra i 6 e gli 11 anni ci sarà inoltre la possibilità di organizzare la propria festa di compleanno a tema In viaggio nel tempo con Geronimo Stilton.

Mostra Geronimo Stilton

LEGGI ANCHE: Scatole di Natale Roma: l’iniziativa benefica che ha a cuore i più bisognosi

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio