MondoNewsPrimo piano

Usa, tornado a catena devastano il Midwest: decine di vittime

Dal Kentucky al Tennessee e dall'Arkansas al Missouri danni senza precedenti. Joe Biden: "Tragedia inimmaginabile"

Gli Stati Uniti attraversano ore tragiche a causa di una serie di tornado che hanno compito almeno 5 Stati del Midwest oggi 11 dicembre. Si contano già 70 vittime, e si teme che possono essere almeno 100. “La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile“, ha scritto il Presidente degli Usa, Joe Biden, su Twitter. “Stiamo lavorando con i Governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno. La ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua“, ha aggiunto.

Kentucky, emergenza e coprifuoco

Il bilancio delle vittime è ora di 70, ma potrebbe effettivamente salire a 100 entro la fine della giornata” ha dichiarato il Governatore del Kentucky, Andy Beshear. Lo stesso Governatore ha dichiarato lo stato di emergenza, disposto l’intervento della Guardia Nazionale e ha chiesto al Presidente Joe Biden “assistenza Federale” per il suo Stato. “Il Kentucky ha bisogno di assistenza Federale per rispondere a questo evento“, ha scritto. Sono 17 su 120 le contee costrette a misurarsi con gli effetti del tornado. “Nella storia degli Stati Uniti è la più grande tragedia per numero di vittime in un solo luogo” ha sottolineato. Allo stato di emergenza si aggiunge anche il coprifuoco, attivo in tutta la zona colpita dai tornado. “Abbiamo intere parti delle nostre cittadine nel Kentucky occidentale – ha inoltre spiegato il Governatore Beshar – che sono letteralmente scomparse. È una cosa difficile da sostenere“. Il tornado si è abbattuto a una velocità di 200 miglia (oltre 370 chilometri) all’ora. Tutto sul suo cammino è stato distrutto: case, negozi, edifici governativi. “È come se fosse esplosa una bomba” ha detto il sindaco di Mayfield, Kathy Stewart O’Nan.

Tornado, evento raro a dicembre

Secondo le autorità meteo (lo Storm Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration) sono stati 32 i tornado, inusuali per durata e periodo dell’anno, che hanno toccato terra nelle ultime ore in 5 Stati del Paese: Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee. Da segnalare anche la tromba d’aria con il tracciato più lungo finora mai registrato, oltre 380 chilometri, che per la prima volta ha traversato quattro Stati in tre ore. È raro che in questa stagione vi siano tornado nel Midwest. Un fenomeno provocato dallo scontro fra correnti di aria calda e fredda. Si tratta di condizioni che si verificano normalmente fra marzo e aprile. Nel complesso, la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157 mila, in 6 Stati, i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.

 

Tornado Cartina Usa

LEGGI ANCHE: La scuola contro il Governo: “La pandemia non ha insegnato nulla”

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio