CinemaPrimo piano

Ciak d’Oro, a Toni Servillo il Superciak d’Oro, premiati anche Gassmann e Martone: la lista dei vincitori

Si è tenuta la 36a edizione dello storico premio italiano indetto dalla rivista Ciak: ecco tutti i vincitori annunciati

Sono stati annunciati i vincitori della 36esima edizione dei Ciak d’oro. Si tratta dell’unico premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico. Sono stati ben 82.634 i voti arrivati sul sito di Ciak, ciakmagazine.it, che ha confermato anche negli ultimi mesi il suo trend di crescita, per votare nelle categorie: il Miglior film, la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice protagonista, il Miglior film della stagione diretto da un esordiente, il Protagonista dell’anno di una serie tv, la Migliore locandina.

A Toni Servillo va il SuperCiak d’oro assegnato dalla redazione del mensile Ciak come miglior protagonista della stagione di cinema segnata dal ritorno in sala. I film in gara sono quelli usciti nel periodo dall’1 settembre 2020 al 30 settembre 2021. Miglior Film, a giudizio del pubblico, è Qui rido iodi Mario Martone che vede proprio Servillo come protagonista. Il Ciak d’oro alla Miglior Regia va ad Alessandro Gassmann per Il Silenzio Grande che è valso anche il Ciak d’oro al Miglior Attore a Massimiliano Gallo. “I Ciak d’oro – ha dichiarato il direttore di Ciak, Flavio Natalia – si confermano un premio con una forza unica nel panorama del cinema. L’esplosione del numero di voti ricevuti, pari quasi a tre volte quelli raccolti lo scorso anno, quando erano stati 30 mila, dimostra sia la vitalità della formula sia il fortissimo desiderio di cinema del pubblico italiano”.

I prossimi eventi previsti dai Ciak d’Oro

Anche quest’anno Sky Tg24 è media partner dei Ciak d’oro. Lo speciale con i vincitori votati direttamente dal pubblico è infatti andato in onda ieri sabato 20 novembre . Il main partner dei Ciak d’oro è l’Università telematica Mercatorum, del gruppo Pegaso. Il prossimo appuntamento con i Ciak d’oro sarà a gennaio con i premi dedicati ai migliori interpreti non protagoni­sti e i premi nelle cosiddette catego­rie “tecniche”, che verranno assegna­ti da una giuria di 150 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici. A questi si aggiungeranno come di consueto i Ciak d’oro as­segnati dalla redazione di Ciak, dedicati al Colpo di fulmine nel cinema e nel­le serie tv, alla Rivelazione maschile e femminile dell’anno, alla Rive­lazione dell’anno nelle serie tv.

Ciak dOro Serena Rossi

Ciak d’Oro 2021: la lista completa dei vincitori eletti dal pubblico

  • Miglior Film: Qui rido io, di Mario Martone
  • Miglior Regia: Alessandro Gassmann (Il silenzio grande)
  • Miglior Attore Protagonista: Massimiliano Gallo (Il silenzio grande)
  • Migliore attrice Protagonista: Serena Rossi (La tristezza ha il sonno leggero)
  • Miglior Film diretto da un esordiente: Alessandro Grande (Regina)
  • Protagonista dell’anno in una Serie Tv: Ludovica Martino (Skam Italia – Netflix/TimVision)
  • Migliore Locandina: Tutti per 1 – 1 per tutti

LEGGI ANCHE: Cinema, le uscite del weekend: dal nuovo “Ghostbusters” all’atteso “Il potere del cane”

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Back to top button