Real! – A Ghostbusters Tale, il fanfilm no-profit e indipendente, ispirato e dedicato a Ghostbusters, di Edoardo Stoppacciaro e Cristian Calabretta, continua il suo Tour di presentazione a tutti i fan conquistati dal cult anni ‘80 nato dal genio di Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ivan Reitman. Dopo Cinecittà World, il Museo del Cinema di Torino, il ritorno a Lucca Comics & Games, il Cinema Visionario di Udine e il lancio on line del film su Youtube, con grande successo di pubblico da tutto il mondo, il lungometraggio sarà proiettato domenica 21 novembre alle 15:30 al Cinepark Apollo Multisala di Ferrara. Il tutto avverrà nell’ambito del Ghostbusters Day. Si tratta di un evento organizzato da Ghostbusters Italia per celebrare l’anniversario della nascita di Harold Ramis (21.11.1944 – 24.02.2014), sceneggiatore dello storico cult.
Una domenica speciale all’insegna della passione per Ghostbusters. A introdurla, troveremo Edoardo Stoppacciaro e il cast di Real! – A Ghostbusters Tale. Seguirà poi il cortometraggio Ghostbusters: pronti a credere. Quest’ultimo sarà una rivisitazione in chiave tutta italiana di un’avventura vissuta da alcuni acchiappafantasmi. I protagonisti si ritroveranno alle prese con l’infestazione di una centrale elettrica da parte di una storica entità evocata da un sedicente mago.
Alle 18.00 sarà poi il momento di Ghostbusters: Legacy. Nuovo capitolo della saga, si avvale della regia del figlio d’arte Jason Reitman, a pochi giorni dall’uscita in sala prevista il 18 novembre, dopo un’attesa durata più di 30 anni. Real! Ghostbusters Tale, invece, è la realizzazione del sogno di Edoardo Stoppacciaro. Insieme ad alcuni amici e a tanti professionisti del cinema, guidati dalla passione maniacale per il cult anni ’80 è riuscito a creare un sequel originale made in Italy dei primi due capitoli, ambientandolo tra i vicoli e i luoghi misteriosi di Roma. Rappresentando dunque la Città Eterna, in una inedita veste fantasy e paranormale.
All’ombra del Colosseo un improbabile trio formato da un professore di fisica, Ludovico Tosi (Fumarola), un ricercatore, Simone Ruggeri (Cavalieri) e uno studente fuori corso, Davide Lancia (Stoppacciaro), si ritrova, a cercare con urgenza una casa in affitto. N trovano finalmente una alla loro portata. Si tratta di un appartamento, grande, al centro della città, in una palazzina vecchia, ma signorile. Ma c’è un problema: è infestato dai fantasmi. Per loro avrà inizio un’avventura, senza esclusione di colpi.
Il cast, oltre ad Edoardo Stoppacciaro, in veste di attore, sceneggiatore e regista, vede tra i protagonisti Marco Fumarola, Fabio Cavalieri, Lidia Perrone e Alessandro Budroni. La regia è cofirmata con Cristian Calabretta, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Stoppacciaro e a Valerio Albasini Di Giorgio. Nel film ci sono anche le partecipazioni speciali “in voce” di Sergio Di Giulio (Voce italiana del dottor Ray Stantz/Dan Aykroyd), Mario Cordova (Voce italiana del dottor Egon Spengler/Harold Ramis), Cristiana Lionello (Voce italiana di Janine Melnitz) e Melina Martello (Voce italiana di Dana Barrett/Sigourney Weaver).
Il progetto di cinema indipendente è stato interamente autofinanziato e prodotto con un budget totale di circa 80.000 euro, di cui 18.000 raccolti con un crowdfunding sulla piattaforma produzionidalbasso. Le riprese sono state realizzate nel 2017 tra Roma e Viterbo, con la partecipazione di oltre 70 professionisti, tra troupe e artisti di VFX attraverso una collaborazione tra Italia e Canada, realizzata dallo studio The Mothership con la supervisione del suo fondatore, Marco Tudini.
LEGGI ANCHE: Martin Scorsese, il ‘Maestro’ che proprio non vuole saperne della “Marvel”
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment