Crêpes alla Nutella
Una merenda veloce a cui nessuno riesce a dire di no: le Crêpes alla Nutella! Un piatto così semplice ma con un’origine antichissima, infatti già il loro nome deriva dal latino “crispus”, che significa arricciato, che indica delle leggerissime, sottili, quasi trasparenti e soprattutto “crespe” frittelline, che cuocendo si aggrinziscono.
Secondo una leggenda le crêpes nacquero nel V sec. per sfamare alcuni pellegrini francesi arrivati stremati a Roma dopo il lungo viaggio che intrapresero per prendere parte alla festa della Candelora. Così il pontefice Gelasio avrebbe ordinato ai suoi cuochi di cucinare un cibo rinvigorente d’emergenza fatto con semplici ingredienti come farina e uova. Le crêpes dunque saziarono gli affamati, i quali tornando in Francia diffusero la ricetta descrivendolo come un alimento restauratore per il corpo e per l’anima.
Nel tempo questa povera preparazione medievale si è arricchita e la ricetta è stata modificata con i ripieni più disparati. In Francia una delle crêpe più celebri è la ‘Suzette’, ovvero una crêpe imbevuta nella beurre Suzette: una caratteristica salsa a base di zucchero caramellato, succo di mandarino o d’arancia, scorza d’arancia e Grand Marnier, triple sec o Curaçao all’arancia. Nata nel tentativo di soddisfare il palato del principe del Galles Edoardo VII.
Vediamo insieme come prepararle.
Rotolini alla nutella
Se preferite il salato LEGGETE ANCHE: Mozzarella stick: l’aperitivo perfetto
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment