Novità dalla Apple per gli smartphone: gli utenti potranno accedere a uno speciale servizio di riparazione fai-da-te. Dopo che gli azionisti della big tech più sensibili alla sostenibilità, così come diverse associazioni dei consumatori, hanno messo sotto pressione il colosso di Cupertino, qualcosa è cambiato.
È così che è nato il programma Self Service Repair. Come precisato in una nota ufficiale, “consentirà ai clienti in grado di effettuare le riparazioni, di accedere a componenti e strumenti originali di Apple“. Si tratta di un cambio di rotta importante. Soltanto negli ultimi anni, infatti, Apple ha aperto all’idea di consentire l’accesso a terzi autorizzati per ciò che riguarda pezzi di ricambio originali circa i prodotti venduti.
Tutti potranno dunque sostituire elementi usurati o rotti dei propri dispositivi senza doversi recare in un Apple Store. E senza andare in uno dei migliaia di centri autorizzati presenti sul territorio. Si parte dagli Stati Uniti, a inizio 2022. In pratica con il supporto alle famiglie di iPhone 12 e iPhone 13. Altri paesi seguiranno, Italia inclusa, nel corso del prossimo anno. Dopo gli smartphone, sarà la volta dei Mac con processore casalingo chip M1.
“Ampliare l’accesso a parti originali Apple garantisce ancora più possibilità di scelta quando si ha bisogno di una riparazione” ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer a Cupertino. Il nuovo negozio online permetterà di acquistare oltre 200 parti originali singole e strumenti per le riparazioni più comuni per iPhone 12 e iPhone 13. Ma attenzione alla garanzia. “I clienti coperti da garanzia, AppleCare+ o AppleCare Protection Plan, devono contattare Apple o richiedere assistenza a un fornitore di servizi autorizzato. Se una riparazione eseguita al di fuori delle reti di riparazione autorizzate di Apple non ha esito positivo o provoca danni al dispositivo, le riparazioni future presso gli Apple Store, la rete di fornitori di servizi autorizzati Apple e i centri di riparazione, potrebbero essere soggette a costi di assistenza fuori garanzia” precisa il colosso high-tech.
LEGGI ANCHE: Anagrafe digitale per tutti da oggi. Il primo certificato di Mattarella
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment