La cucina ci permette di dare sfogo alla nostra creatività, di seguire alla lettera delle ricetta della tradizione ma ci permette anche di reinterpretarle a modo nostro. Come nel caso di questi rustici ripieni di mortadella, la ricetta è ispirata a quella dei rustici leccesi.

Rustico leccese tradizionale

La tradizione vuole che siano ripieni di pomodoro, mozzarella e besciamella ma la nostra versione, firmata VelvetMAG, li prevede ripieni di mortadella ed un tripudio di latticini: ricotta, besciamella e mozzarella!

Provateli e fateci sapere se siete delle persone amanti della tradizione o che amano sperimentare!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 Ricotta piccola da 90-100g
  • 1 Mortadella piccola intera
  • 1 Mozzarella da 125g
  • Besciamella q.b
  • 1 tuorlo

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare è preparare la besciamella (non è un passaggio necessario in quanto se preferite potete usare quella già pronta), per farla serviranno 40g di burro, 1 cucchiaio di farina e circa 200 ml di latte.
  2. Sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la farina e mescolare bene. Quando si saranno amalgamati burro e farina aggiungere il latte e mescolare fino a quando la besciamella non diventerà densa. A quel punto aggiuntre sale, pepe e noce moscata!
  3. Il secondo step è quello di tagliare a dadini tutti gli ingredienti quindi la mortadella, e la mozzarella
  4. Unire 2 cucchiai di besciamella alla ricotta e poi realizzate con un coppa pasta dei dischi di pasta sfoglia delle dimensioni che preferite
  5. Dopodiché farcire i dischi di pasta con un cucchiaino di ricotta, un po di mozzarella e mortadella ed infine 1 cucchiaino di besciamella.
  6. Chiudere il tutto con un altro disco di pasta sfoglia ed sigillare i bordi facendo pressione con un bicchiere dal diametro di più piccolo rispetto a quello dei dischi.
  7. L’ultimo passaggio è spennellare con del tuorlo d’uovo i nostri rustici ed infornarli per 15 minuti a 180 gradi!
rustici alla mortadella

LEGGI ANCHE: Mozzarella stick: l’aperitivo perfetto