Primo pianoRoyal Life

Earthshot Prize, il principe William premia due progetti italiani mentre lancia un appello ai giovani

La premiazione è stato un successo per William e Kate Middleton

La cerimonia di premiazione dell’Earthshot Prize a Londra è stato un successo che ha coinvolto appassionati di ambiente e sostenibilità in ogni parte del mondo. Fin dall’arrivo del principe William e di Kate Middleton sul “tappeto verde”, l’evento si è configurato come una serata glamour a basso impatto ambientale. Kate ha riciclato un abito del 2011, mentre la coppia è arrivata a bordo di un’auto completamente elettrica. Il premio  assegnato dal duca di Cambridge mira a dare una speranza al nostro Pianeta con una somma di ben 1 milione di sterline. Tra i vincitori anche due realtà italiane.

Earthshot Prize: premiata anche la città di Milano

Nonostante l’Italia debba lavorare ancora molto per creare delle realtà più attente ai bisogni dell’ambiente, all’Earthshot Prize si è aggiudicata ben 2 categorie su 5. Premiata la città di Milano, che concorreva con un progetto per combattere gli sprechi alimentari. Il premio pensato dal principe William, infatti, ha assegnato un milione di sterline a ciascuna delle cinque categorie in gara: Proteggere e ripristinare la natura, Pulire l’aria, Rigenerare gli oceani, Costruire un mondo senza rifiuti e Ripristinare il nostro clima. La società Enapter, con sede principale a Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa, si è aggiudicata il premio per la categoria Ripristinare il nostro clima. La città di Milano, invece, ha vinto nella categoria Costruire un mondo senza rifiuti.

Per la categoria Proteggere e ripristinare la natura, si è aggiudicato il premio la Costa Rica, mentre la società indiana Takachar ha trionfato nella sezione Pulire l’aria, ed infine al progetto Coral Vita delle Bahamas è andato il premio per la protezione degli oceani grazie al lavoro svolto per la rigenerazione delle barriere coralline.

Il discorso del principe William è un invito a “non arrendersi

Durante la serata, a cui hanno preso parte star di calibro internazionale, non poteva mancare il discorso del principe William, che ha organizzato l’intero evento. Il duca di Cambridge, che con la sua iniziativa ha reso “orgoglioso” il principe Carlo, ha tenuto un lungo discorso in cui ha invitato ciascun di noi a non arrendersi. Con piena padronanza del palco, il duca di Cambridge ha lanciato un accorato appello alle nuove generazioni.


Voglio dire qualcosa a tutti i giovani che ci guardano stasera – ha dichiarato – Per troppo tempo non abbiamo fatto abbastanza per proteggere il pianeta per il tuo futuro. Ma l’Earthshot Prize è per voi. Nei prossimi dieci anni agiremo. Troveremo le soluzioni per riparare il nostro pianeta. Per favore, continuate a imparare, continuate a chiedere cambiamenti e non rinunciate alla speranza. Saremo all’altezza di queste sfide.

LEGGI ANCHE: “Earthshot Prize”, il principe Carlo è orgoglioso del principe William

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio