Tendenze Moda

Le sneaker perfette sono quelle green di Malìparmi

Share

Tantissimi brand hanno deciso di avvicinarsi ad una moda più sostenibile ed ecofriendly. Che si tratti di capi d’abbigliamento, accessori o – come in questo caso – calzature, il fashion system sembra essere sempre più consapevole del proprio impatto sul pianeta. Il settore della moda, del resto, è tra i più inquinanti al mondo. Spetta a chi è all’interno modificare la rotta, almeno finché si può. Per questo Malìparmi, brand fondato nel 1977 da Marol Paresi e oggi gestito a quattro mani dalla figlia Annalisa e la nipote Virginia, ha proposto un nuovo paio di sneaker sostenibili e plastic free.

Malìparmi e ACBC realizzano una capsule collection di sneaker green

La nuova capsule collection Autunno/Inverno 2021 di Malìparmi parte dal titolo. The Re-Volution Capsule mette in discussione l’anima sostenibile del brand, optando per materiali green e realizzando prodotti eco-friendly. La collezione è composta al momento da tre modelli: Rebel, Remix e Renew. Malìparmi, per realizzare le nuove sneaker, ha collaborato con ACBC, la prima (ed unica) B Corp italiana nel mondo delle calzature.

I materiali utilizzati sono il Re-Botilia, derivato dal riciclo di bottigliette di plastica, che viene utilizzato come fodera e sulla tomaia della scarpa. A completare le sneaker vegan skin e velluto di fibre naturali, creando un mix di materiali tipico del brand. E poi il Re-Rubber, una gomma riciclata dalle suole di altre scarpe e dagli pneumatici delle automobili. Infine abbiamo anche la Recycled Foam per le solette interne che sono formate dal 98% di schiume di scarto della produzione di altre solette e il 2% da collante ad acqua. Si tratta di sneaker 100% animal free e, oltre alle calzature, anche il packaging è green, realizzato in cartone FSC e assemblato senza l’utilizzo di colle. A ricordare l’amore per la natura di  Malìparmi è il disegno di foglie verde applicato sullo scatolone.

LEGGI ANCHE: “A teatro con Manila Grace”: l’iniziativa glamour a favore dei luoghi della cultura

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

14 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

20 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago